Sull’Autolaghi è una maledizione Gravissima ragazza di Vergiate

La giovane, 23 anni, si è schiantata con la sua auto lungo l’A8 all’altezza di Castellanza.Violento impatto con il new jersey. Forse un colpo di sonno la causa dell’incidente

– Stava tornando a casa quando ha perso il controllo della macchina e dopo una spaventosa carambola in Autolaghi è rimbalzata fuori dalla carreggiata: l’automobilista, una giovane di 23 anni residente a Vergiate, è ricoverata in rianimazione all’ospedale di Legnano. Le sue condizioni sono gravi, ma non sarebbe in immediato pericolo di vita. La prognosi, però, resta riservata. I fatti si sono svolti nella notte tra mercoledì e giovedì. Si tratta dell’ennesimo incidente avvenuto lungo l’A8: l’ennesimo schianto grave registrato lungo un tratto autostradale già caratterizzato da eventi drammatici, anche negli ultimi tempi.

Secondo una ricostruzione sommaria dei fatti, la giovane automobilista ha perso il controllo dell’utilitaria sulla quale stava viaggiando all’altezza del chilometro 14+900, sul territorio comunale di Castellanza. I motivi per cui ha sbandato non sono ancora molto chiari, ma è probabile che all’origine dell’incidente potrebbe esserci stato un colpo di sonno o in alternativa un malore, anche se la prima ipotesi è la più probabile. Era successo lo stesso qualche settimana fa al gruppo di colleghi di Ferrovienord che alle prime luci dell’alba stava facendo rientro a casa dopo il turno di lavoro notturno. Un colpo di sonno ha fatto perdere il controllo al loro furgone che si schiantò contro il pilone di un cavalcavia. Morì un giovane operaio e rimasero feriti gli altri quattro colleghi. Solo domenica scorsa invece, in A8 a Busto, era morto un giovane di 31 anni residente a Mariano Comense.

La donna avrebbe fatto tutto da sola: la vergiatese, pochi minuti prima delle 4, ha sbattuto con violenza contro i new jersey planando oltre la carreggiata dopo un ribaltamento terribile. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti molto rapidamente i vigili del fuoco del distaccamento di Busto Arsizio e gli agenti della polizia stradale di Busto, oltre ai mezzi del 118 di Varese. Gli agenti della Polstrada hanno effettuato i rilievi necessari per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Anche le immagini registrate in Autolaghi potrebbero essere decisive per definire con esattezza come si sono svolti i fatti, anche se fin dall’inizio è stata scartata l’ipotesi che altri automobilisti fossero coinvolti nel botto. I paramedici del 118 hanno prestato le prime cure mediche alla ragazza e poi, a bordo dell’ambulanza, è stata trasportata d’urgenza al presidio di Legnano.

Doveva essere un tranquillo rientro a casa dopo aver trascorso una serata di divertimento con gli amici nel Milanese. E invece è iniziata una drammatica corsa in ospedale. I vigili del fuoco hanno rimosso il mezzo mettendo in sicurezza il tratto di strada interessato dall’incidente.