«Più dei sistemi contano i princìpi. In campo serve aggressività»

Pro Patria a Scanzorosciate, Javorcic pensa alla difesa a 4: «Tante soluzioni, importante l’atteggiamento»

Ha provato la difesa a 4 in rifinitura e con ogni probabilità sarà questo il primo cambiamento imposto da Ivan Javorcic alla Pro Patria, ospite oggi (ore 15) a Scanzorosciate, quando mancano 3 giornate di campionato oltre agli eventuali playoff.

Sul tema però, durante la conferenza stampa della vigilia, il tecnico sembra fare pretattica: «Non voglio stravolgere, probabilmente partiremo ancora a 3. Penso che possiamo fare una bella partita, abbiamo provato tante cose, l’importante è trasmettere messaggi positivi anche se bisognerà cambiare atteggiamento e essere più aggressivi, contano più i princìpi del sistema di gioco».

Pretattica o meno, nel caso di difesa a 4 si dovrebbe giocare con Scuderi e Barzaghi nel ruolo di terzini, Pedone e Piras a far da ali, Colombo e Disabato in mezzo al campo con Zaro e Garbini marcatori centrali, Santana e Gherardi in attacco; indisponibile Arrigoni e Mauri, infortunati, e Ferraro squalificato.

Che squadra ha trovato il tecnico croato? «Una squadra con voglia di reagire. È stata un’ottima settimana, abbiamo lavorato bene: sono fiducioso. È una squadra che ha qualità ma che segna poco, bisogna avere coraggio. Non penso sia un problema di condizione, forse la difficoltà fisica viene dalle distanze in campo ma il calcio è un gioco complesso, ci sono tante componenti». E il futuro, obiettivo promozione ancora possibile? Sul tema il Javorcic passa oltre: «Ora manca un po’ di autostima. Questo è un ambiente professionistico, ci sono tutte le condizioni per fare bene. Squadra da Lega Pro? Dirlo è pericoloso perchè finora non l’abbiamo dimostrato».

Fischio di inizio per tutti alle 15, con il Monza che proverà a staccare ufficialmente la promozione in Lega Pro la Pro Patria lotterà per allontanare i fantasmi e presentarsi al top ai playoff. Javorcic come i Ghostbusters?

Monza-Seregno, Grumellese-Caravaggio, Bolzano-Ciliverghe, Pontisola-Ciserano, Lecco-Dro, Levico-Olginatese, Darfo-Pergolettese, Scanzorosciate-Pro Patria, Fanfulla-Virtus Bergamo.

Monza 76, Ciliverghe 67, Pergolettese 62, Virtus Bergamo 58, Pro Patria 55, Darfo 51, Pontisola 50, Caravaggio 46, Seregno 44, Grumellese 41, Ciserano 37, Dro 33, Scanzorosciate 33, Olginatese 31, Lecco 25, Levico 24, Bolzano 23, Fanfulla 20.