Scoppiettante ma sprecone. La prima in casa del Varese è un 2-2

Amichevole al Franco Ossola per i biancorossi, a segno ma rimontatati per ben due volte dal Verbano

La prima stagionale al Franco Ossola del Varese di Salvatore Iacolino termina con un 2 a 2 contro il Verbano, capace di rimontare due volte i padroni di casa grazie ai gol di Oldrini e Caputo. Ai biancorossi non sono bastate la doppietta di Molinari e le tante occasioni – non finalizzate – per aver ragione della squadra di Costanzo Celestini, attenta a sfruttare gli errori difensivi di un Varese che non ha accontentato il tecnico siciliano.

Per l’occasione Iacolino opta per il 4-3-1-2 con Rolando dietro a Longobardi e Molinari, mentre il Verbano si schiera con un camaleontico 3-5-2. Il Varese parte forte e sfiora subito il gol con Longobardi prima di trovarlo al 10’ con Molinari, che controlla un lancio lungo e poi supera il portiere avversario con uno splendido pallonetto da fuori area. Al 13’ arriva la prima conclusione del Verbano grazie al destro di Micheli e dopo tre minuti anche il primo gol ospite: gli uomini di Iacolino perdono banalmente palla davanti alla difesa a favore di Liciardello, bravo a difendere la sfera dalla pressione di Ferri e a servire l’ex Varesina Oldrini, che davanti a Bizzi non sbaglia.

Il Varese reagisce e ci prova per due volte con Longobardi, prima al 18’ e poi al 20’ quando esalta Spadavecchia con un destro indirizzato sul primo palo. Segue una fase di calma, interrotta al 33’ quando Rolando crossa in area per il solito Longobardi che da buonissima posizione colpisce di testa mandando il pallone alto sulla traversa. Passano quattro minuti e il Varese ha un’occasione colossale sprecata da Molinari, che si impossessa del pallone dopo uno sciagurato retropassaggio di Liciardello,

supera Spadavecchia ma poi spara alto da posizione leggermente defilata. L’avvio di ripresa del Varese è scoppiettante e dopo 2’ torna in vantaggio ancora con Molinari, che deposita in rete l’assist di Longobardi. Il primo brivido per Bizzi arriva al 22’, quando il cross di Caputo si trasforma in un tiro che termina al di sopra della traversa. I ritmi sono abbastanza bassi, il Varese palleggia, il Verbano fatica a costruire ma a sorpresa trova il pareggio con Caputo, bravo a scavalcare Bizzi – nell’occasione fuori dai pali – con un pallonetto di testa. Al 32’ è 2-2 a Masnago, risultato che arriverà a fine gara nonostante la traversa scheggiata da Tripoli al 43’.

VARESE 2
VERBANO 2


Molinari (VA) al 10’ e Oldrini (VE) al 16’; Molinari (VA) al 2’ e Caputo (VE) al 32’.

Bizzi; Careccia, Bruzzone, Ferri, Granzotto; Monacizzo, Magrin, Zazzi; Rolando; Longobardi, Molinari. Entrati nel st: Palazzolo, Rota, Tripoli, Lercara, Arca. All. Iacolino.

Spadavecchia; La Marca, Bratto, Sorrentino; Micheli, Oldrini, Malvestio, Amelotti, Gecchele; Liciardello, Verde. Entrati nel st: Penna, Scurati, Naldi, Del Santo, Caputo, Monteverdi, Caliman. All. Celestini.

Angoli: 5-0; fuorigioco: 1-1; tiri (in porta): 15 (10) – 4 (3); falli: 14-15.