Una sesta difficile ma bellissima. Anche Scandicci va al tappeto

Nella sfida tra capoliste la Unet Yamamay lascia alle avversarie i primi due set ma poi fa sua la partita

Se non sono complicate non ci piacciono. Arriva la sesta vittoria consecutiva per la Unet Yamamay che espugna anche il palazzetto della Savino Del Bene Scandicci e prosegue la sua corsa verso l’alto. Le Farfalle vincono 3-2 una partita iniziata malissimo ma, dopo essere andate sotto 2-0, cominciano a giocare come sanno vincendo poi in maniera autoritaria per un 2-3 finale ricco di emozioni. Ancora Diouf sugli scudi, 30 punti per lei anche in questa occasione.

Bene, anzi benissimo, Fiorin che con 15 punti e 5 muri dimostra di valere un posto da titolare, ma anche Witkowska che porta solidità in difesa, Martinez che contribuisce agli attacchi (13 i punti per lei) e tutte le ragazze del gruppo. La sfida tra capoliste era iniziata con le biancorosse a rincorrere durante tutto il primo set e con Scandicci che non prendeva mai il largo ma che manteneva a distanza Diouf e compagne, che imprecise in attacco chiudevano il set con percentuali sotto il 40% (Fiorin col 40, Martinez col 19, Diouf col 29). Con questi numeri portarsi avanti sembrava veramente impossibile e nel secondo set la storia non cambiava: toscane avanti subito per 8-4, pareggio al giro di boa sul 12-12 ma è ancora Scandicci ad approfittare di indecisioni difensive e errori di Busto portandosi terminando il set sul 25-18. Male, anzi malissimo per le farfalle. E anche l’avvio di terzo set non lasciava presagire nulla di buono: subito avanti Scandicci per 5-2, Busto cercava di mantenersi in scia fino a metà set quando, sul 13-10 per le toscane, coach Mencarelli chiamava il timeout che avrebbe cambiato la gara. Da questo momento in poi la partita è un’altra con Busto Arsizio che torna a essere la squadra che è volata nelle 5 partite precedenti e Scandicci la vittima sacrificale di un gruppo che lotta su ogni pallone. È tutto molto combattuto ma stavolta sono le farfalle a spuntarla col 22-25 finale che rimanda la festa della Savino Del Bene al quarto set. Festa che sarà rinviata ulteriormente perchè si vola sulle ali dell’entusiasmo in casa UYBA con le biancorosse che mantengono un leggero vantaggio nella fase iniziale di set che culmina con un +7 sul 10-17. Il 20-25 finale è il preludio a un tie break che vede, inevitabilmente, le biancorosse favorite grazie alle ali dell’entusiasmo su cui stanno volando. Al cambio di campo conducono per 8-3, arrivano persino ad essere avanti per 10-4 ma Scandicci dimostra di essere squadra e si riporta sul 12-10. Mencarelli chiama l’ultimo timeout, quello che porta alla gloria, finisce 15-11 per Busto Arsizio, l’UYBA continua la sua marcia trionfale.

25-20, 25-18, 22-25, 20-25, 11-15

Moreno Pino, Crisanti, Zago 5, Havlickova 13, Ferreira Da Silvia Adenizia 18, Loda 3, Merlo (L) 1, Cruz 7, Giampietri (L), Scacchetti, Arrighetti 9, Meijners 19, Rondon 2. All. Chiappafreddo, 2° Berti. Battute vincenti: 6. Muri: 12.

Sartori, Stufi 6, Signorile 2, Cialfi, Spirito, Fiorin 15, Witkowska (L), Martinez 13, Diouf 30, Moneta 1, Berti 5, Negretti 1, Pisani. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti: 5. Muri: 11.

Feriozzi – Pasquali