Da Ghali alla musica nei rioni

Numerosissimi gli eventi nell’ultimo weekend di ponte prima dell’estate. Ecco cosa offre Varese

L’ultimo ponte di festa prima dell’estate è carico di iniziative, spettacoli ed eventi in tutta la provincia.

La funicolare per il Sacro Monte di Varese sarà in funzione dalle 10 alle 19.30: un’apertura straordinaria in occasione della Festa della Repubblica.

Ghali a Varese Dischi: arriverà alle 15 in Galleria Manzoni il nuovo fenomeno dell’hip-hop per presentare il suo primo cd intitolato “Album”. Per avere l’esclusivo pass per l’instore è necessario acquistare il disco direttamente in negozio.

Il festival “Il Lago Cromatico” va in scena a Villa De Angeli Frua in piazza Fontana a Laveno Mombello. La prima tappa della manifestazione prevede l’esecuzione del concerto del quartetto di clarinetti Academy, con un programma incentrato sulle più famose colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema.

A Induno Olona sarà Festa delle rose col concerto dello Zecchino d’ Oro. Per partecipare basta procurarsi una rosa e consegnarla, dalle 11.30 alle 13.45, nella sede del Roseto della Pace in via Maciachini 9. Per tutto il giorno ci saranno giochi, animazioni e mercato florovivaistico della Valceresio. Nel pomeriggio: il concerto alle 15, 30, le rose saranno giudicata e per tutti gli iscritti al concorso ci sarà una pianta in omaggio.

Fino al 4 giugno tra Laveno Mombello e Cerro si svolgerà: “Buongiorno Ceramica!”. La manifestazione mira a valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del “made in Italy”. Sono previste: aperture straordinarie delle botteghe artigiane, mostre al MIDeC e performance di artisti in un’estemporanea di scultura, laboratori, ma anche shopping nelle botteghe e la mostra-mercato della ceramica.

“Musica nei Rioni”, alle 16.30, nella Chiesa della Madonnina in Prato di Biumo Inferiore a Varese. Il primo appuntamento della rassegna è con la lezione-concerto “Italia tra ottocento e novecento: non solo opera” che accompagnerà il pubblico attraverso un viaggio musicale in Italia grazie alle musiche di Rota, Golinelli, Miluccio, Busoni e Verdi per clarinetto e pianoforte.

Teatro Circo al belvedere di piazza Ghiringhelli ad Azzate. Alle 17, il TEATRINO DELL’ ES di Bologna metterà in scena: “Il più piccolo circo che c’è”.

In programmazione al Multisala Impero di via Bernascone 13 a Varese ci sarà per tutto il fine settimana un’ampia scelta di film: “Wonder Woman” anche in 3d, “Pirati Dei Caraibi – La Vendetta Di Salazar” anche in 3d, “Baywatch”, “Noce Di Cocco”, “Fortunata”, “Figli Della Notte”, “Baby Boss”, “Alien – Covenant”, “Scappa – Get Out”, “47 Metri”.

“Quello che so di lei” è la pellicola che sarà proiettata in prima visione fino a domenica al Cinema Teatro Nuovo di viale dei Mille, 39 a Varese. Il film di Martin Provost è stato presentato in anteprima al Festival di Berlino 2017.

Venerdì e sabato sera, dalle 20 all’una di notte, si potrà passeggiare liberamente per le vie del centro grazie alla pedonalizzazione straordinaria decisa dall’amministrazione comunale

L’entrata sarà libera a Bisboccia Fest nell’area feste a Carnago in Località Brianzola. Fino a domenica ci saranno: Stand & Food, Torneo Misto di Beach Volley & Dodgeball e Footvolley, Talent Showcase, la diretta della finale UEFA Champions League Finale e J.A.M Contest Mix Style Hip Hop e Breakdance. Sul palco dalle 20.30, oggi ci saranno Kung San Royal Bravada e Gazebo Penguins. Toccherà poi sabato, dalle 21, a Wyns, Io e la tigre e Nobraino e domenica, dalle 14 al moto Gp in diretta dal Mugello. Alla sera, dalle 20, sarà il momento di Giant of the year 2017, Luchè in collaborazione con Varese Giants.

A Varese sarà allestito un maxi schermo per la finale di Champions League, Juventus vs Real Madrid: al centro di via Sacco, chiusa al traffico, in serata si potrà assistere alla partita.

Una leggenda del Jazz, Gigi Cifarelli Organ Trio, sarà protagonista, dalle 21.30 al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo.

Alla Schiranna, dalle 14.30 alle 18.30 saranno “Liberi Tutti Zanzilandia”: esibizione scuola arti marziali e scuola di ballo, dimostrazioni dei Vigili del Fuoco di Varese, Truccabimbi e zucchero filato per tutti. Iniziativa benefica a favore dell’Associazione Articolo 3, per la tutela delle fragilità.

Si andrà alla scoperta della Via Sacra con l’apertura straordinaria della XIII cappella, “La Pentecoste”, con visite guidate al Sacro Monte, alle 18 e alle 21.30. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Comerio ospiterà nel Parco di Villa Tatti Tallacchini l’evento di chiusura della rassegna “Di terra e di cielo”, promossa da Filmstudio ’90. Alle 21 sarà proiettato il documentario “Il Clan Delle Volpi” di Anne e Erik Lapied.

Nella Badi Farm di via Trento, 18 a Sumirago con Varese Cavalli sarà possibile assistere alla competizione internazionale di American Quarter Horse e di Mountain trail alla scoperta del mondo del cavallo.

L’uscita narrante di OfficinaAmbiente porterà alla scoperta dei Giardini Estensi e del Parco di Villa Mirabello, dalle 15, con ritrovo in via Sacco, 5

“Il vaso dell’isolino” sarà il laboratorio per bambini, che diventeranno vasai preistorici utilizzando la tecnica del colombino, proposto all’Isolino Virginia con partenza alle 15 dal Pontile di Biandronno.

L’Anita Camarella & Davide Facchini Duo, alle 20.30, riempirà di gioioso swing italiano e americano degli anni ‘30 e ‘40 La Vecchia Varese in via Ravasi.

Per “Cairoli’s got talent”, alle 21 al teatro Openjobmetis di Varese si esibiranno studenti ed ex studenti del Liceo Classico “E. Cairoli” in canto, ballo e cabaret.

Sub Strato presenterà Hand Made Market, dalle 11 alle 18.30: 100% prodotti artigianali, fatti a mano da artisti e designer.

La compagnia teatrale “I giovani di ieri e di oggi” porterà “Rent-in affitto”, alle 21, al Teatro Santuccio di via Sacco, 10. La serata benefica sarà a favore del NIL Nucleo Inserimento Lavoro del Comune di Varese.

La Banda Musicale “G. Verdi” di Capolago in concerto, alle 21 ai Giardini Estensi di Varese seguito dallo spettacolo pirotecnico, darà il via alla stagione di eventi per l’Estate Varesina 2017.