«Andare a scuola in sicurezza». La città diventa a misura di bimbi

Pronto un percorso protetto a lato strada per creare lo spazio per il passaggio

Andare a scuola in tutta sicurezza. Un diritto di ogni bambino. E che deve essere garantito anche se i giovani studenti decidono, insieme alle famiglie, di lasciare a casa l’auto e muoversi a piedi. Un modo per rispettare l’ambiente e fare anche movimento fisico, in maniera sana, per crescere bene. Queste le finalità dei vari Pedibus, che da anni vengono organizzati in diversi quartieri della Città Giardino.

Purtroppo, spesso, chi sceglie questa via si trova dei veri e propri “ostacoli” sul cammino, generati soprattutto dalla carenze dei sistemi di sicurezza per i pedoni lungo le strade. È il caso segnalato da un genitore di Bizzozero, che porta il proprio figlio, insieme ad altre famiglie, a piedi lungo via Monte Generoso, per raggiungere la scuola elementare del quartiere. Purtroppo, in alcuni tratti, la strada si presenta troppo stretta, priva non soltanto di un marciapiede, ma anche si un adeguato spazio a lato carreggiata. Per non parlare delle relative protezioni.

Il padre del bambino ha contattato quindi il consigliere comunale della Lega Nord Carlo Piatti, il quale ha a sua volta segnalato il problema all’assessore di competenza, Andrea Civati, che ha la gestione della Mobilità.

Il risultato è stato una positiva collaborazione per risolvere il problema, andando oltre le differenze politiche. Ieri mattina, verso le 7.30, l’assessore Civati, il consigliere Piatti e la Polizia Locale hanno effettuato il percorso a piedi, che ogni mattina fanno i bambini e i genitori, proprio in loro compagnia, partendo dalla zona vicina alla nuova palestra del campus universitario di Bizzozero, per arrivare alla fine di via Monte Generoso, dove si trova la scuola.

«I genitori hanno rilevato che un tratto del percorso non è sicuro – spiega Civati – e quindi ci è stato segnalato attraverso Piatti. Abbiamo verificato la situazione e rilevato una serie di situazioni di insicurezza cui porre velocemente rimedio».

Gli interventi che verranno effettuati consisteranno innanzitutto in un percorso protetto a lato strada, che possa quindi finalmente creare lo spazio per i bambini, senza che siano costretti a camminare quasi in mezzo alla strada. In secondo luogo, l’assessore annuncia che sarà valutata la realizzazione di un marciapiede di qualche centinaio di metri. Questi interventi rientreranno nel progetto di messa in sicurezza delle strade di Varese. Dove verrà analizzata anche l’ipotesi di introdurre il limite di 30 chilometri orari nelle zone vicine alle scuole.