I giovani talenti e l’arte del teatro arricchiscono la Città Giardino

Presentate ieri le nuove edizioni delle due manifestazioni di Endas a Varese

Il circolo Endas Varese Severo Piatti ha presentato ieri mattina in sala Matrimoni alla presenza dell’Assessore alla Cultura “Giovani Talenti alla Ribalta” e “Pomeriggi Teatrali”, le due manifestazioni gemelle patrocinate dal Comune e dalla Provincia di Varese, per cui fondamentali sono le collaborazioni con gli altri enti del territorio, volute fortemente dal presidente e dai due direttori artistici, il musicologo e il regista e pedagogista teatrale .

“Giovani talenti alla ribalta”, giunta alla sua 24ª edizione, prosegue con la tradizione dei concerti del sabato sera dedicati ai giovani musicisti talentuosi, in particolare puntando su quelli nostrani. La rassegna prevede sei appuntamenti, di cui tre recital pianistici: il concerto di apertura di sabato 28 ottobre 2017 (ore 21) all’auditorium del Liceo Musicale “Malipiero” avrà come protagonista la fiorentina (in programma Clementi, Mendelssohn, Rachmaninov e Liszt) mentre sabato 11 novembre (sempre alle 21, medesimo luogo) il soprano varesino sarà accompagnato dalla flautista e dal pianista , insegnanti del Malipiero, in volteggi sonori per musica da camera francese; il 20 gennaio grande attesa per il recital della diciottenne e già famosissima pianista varesina .

In cartellone anche , il Quartetto Noûs e l’Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Como per l’appuntamento di chiusura di domenica 6 maggio al Teatro Apollonio, in collaborazione per il secondo anno con la Stagione Musicale del Comune di Varese. Per quanto riguarda la XIII edizione dei Pomeriggi Teatrali, concepita come una piattaforma di lavoro comune fra i grandi artisti del territorio e alcuni dei massimi nomi del teatro contemporaneo italiano, l’annata intesse cinque appuntamenti aprendosi domenica 22 ottobre con il Teatro Ringhiera (ATIR) di Milano e la sua “Qui

città di M.” di , per la regia di con , che ritorna dopo l’apprezzata performance di Nature Urbane. Teatrolieve di Vercelli presenterà in novembre “Il Fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello, con Giovanni Mongiano; a gennaio Silvia Priori riporterà a Varese la sua “Carmen“ dopo la toruneé europea; in febbraio la veneziana Teatroimmagine rileggerà in maniera bizzarra Il “Barbiere di Silviglia” dai canovacci originali. Gran finale, “Monologues Kermesse”, una corale performance che porterà sulla scena tutte le quattro maggiori compagnie teatrali varesine, Accademia Teatro Franzato di Paolo Franzato e , Splendor del Vero di , Scuola Teatro Varese di e Scuola Teatrale Città di Varese Anna Bonomi di , l’11 marzo. Tutti gli spettacoli si terranno la domenica pomeriggio (ore 16:30) all’Apollonio.