Il canottaggio “restringe” le giostre. Ma il luna park punta su un super tris

La star della pasqua - Arriverà sabato e se ne andrà il 10 aprile. E sarà un evento

– Un luna park più breve nella durata, ma che spera di esorcizzare con tre nuove attrazioni l’infausta profezia che vuole che a Varese le giostre portino nuvole e pioggia. Il Luna Park durerà meno del solito perché, dal 13 al 17 aprile, il lago di Varese ospiterà la Coppa del Mondo di Canottaggio. Piazzale Roma, di conseguenza, dovrà essere destinato alla logistica delle gare, che porteranno in città numerosissimi atleti. Ma a Varese il Luna Park non vuole rinunciare,

perché si è sempre dimostrato un’ottima piazza nelle festività di Pasqua ( 27 marzo). Per questo motivo le giostre si fermeranno alla Schiranna da sabato al 10 aprile, per un totale di 23 giorni contro gli oltre 30 delle passate edizioni. Ma ad incuriosire gli utenti, catapultandoli al Luna Park, saranno ben tre novità, non una come nel passato. «Si tratterà, dunque, di un Luna Park concentrato» scherza , il giostraio varesino di adozione, organizzatore dell’evento insieme a , , e.
La prima sorpresa è «Crazy Surf», una navicella con le sedie rivolte verso il pubblico che sale, scende e ruota. Il movimento dà l’illusione di essere su una tavola da surf, in equilibrio su un mare in burrasca, con cavalloni che arrivano da destra verso sinistra e nella direzione opposta. L’attrazione si gusta appieno lanciando le mani verso l’alto, come se si fosse in mezzo al vento. Chi cerca emozioni forti non può non salire su «Swing», una giostra rotonda che gira, con 14 vetture a due posti che oscillano a testa in giù. Si consiglia di accompagnare il viaggio con la voce, urlando a più non posso. La terza novità, invece, è a misura di bambino. Si tratta di una struttura di legno dove i piccoli si possono arrampicare, superando ostacoli e vertigini. La sicurezza è garantita da imbragature. In totale le attrazioni alla Schiranna saranno 70: si spazia dalle autoscontro, passando per l’allegra fattoria e alle tante giostre a cui tutti, grandi e bambini, sono affezionati. I prezzi dei biglietti saranno gli stessi degli scorsi anni. In più, sarà in vigore la promozione paghi uno, prendi due. Lo sconto sarà veicolato da 60 mila volantini distribuiti nei pubblici esercizi sponsor, quindi al McDonald, all’Iper, ma anche in alcuni bar, paninoteche e ferramenta. Nell’ultima settimana, inoltre, sarà organizzata, in un giorno da definire, la “festa degli studenti”, con distribuzione di biglietti omaggio in tutte le scuole.
«Ci auguriamo di avere quattro weekend di sole, perché rispetto agli anni scorsi, in cui stavamo a Varese per sei o sette weekend, quest’anno non possiamo perderne neppure uno – dice Romes – In settimana, infatti, si lavora così e così, quello che fa la differenza è il fine settimana. Per questa edizione “concentrata” abbiamo dovuto affrontare le stesse spese degli altri anni, speriamo di non essere penalizzati da un’affluenza scarsa. Che il cielo ci guardi splendendo, perché se si “bucano” uno o due weekend è un problema». Non dimentichiamo, infatti, che il Luna Park è un’attività che dà lavoro a 200 famiglie, che quest’anno stanno incrociando le dita più degli altri nella speranza di avere bel tempo. Il parco dei divertimenti, in settimana, sarà aperto dalle 14 alle 24. Al sabato e alla domenica, dalle 10 alle 24. Questo sabato, primo giorno di apertura, aprirà alle 14.