La città sfila in passerella. E aiuta le donne indiane

Fashion mode - Al via le selezioni di modelli per beneficenza. Appuntamento il 1° maggio all’Apollonio

Ha preso il via il casting per selezionare i giovani modelli che sfileranno sulla passerella della seconda edizione di Fashion Mode che si terrà il primo maggio al Teatro Apollonio di Varese. Ieri sera sono stati, infatti, visionati 40 dei 100 ragazzi iscritti al casting: 20 ragazzi e 20 ragazze. Le selezioni proseguiranno il prossimo 23 marzo, nella sede Enaip di Varese. Il recruiting è stato rivolto sia ai teenager, con un’età compresa tra i 15 e i 20 anni, sia ai più piccini, dalla scuola dell’infanzia alla terza media.

Fashion Mode è la sfilata di moda a scopo benefico che porta in passerella i capi di tendenza di questa estate proposti dai negozianti della provincia di Varese. È un progetto completamente gestito e realizzato a scopo didattico dall’Enaip di Varese impiegando le doti degli alunni dei propri corsi: dagli allievi Enaip del corso di grafica, che si sono occupati di flyer, locandine e sito web e pagine social, agli studenti del corso di operatore vendite e eventi,

ma anche gli alunni del corso di operatore moda dell’Isis Newton che vedranno i capi da loro realizzati sfilare nella cornice dell’Apollonio. L’obiettivo di Enaip è quello di fare rete. «Cerchiamo ragazzi frizzanti e freschi», spiegano gli organizzatori dell’evento. Il motto è “Abbiamo la stoffa per fare del bene”. Infatti, lo scopo ultimo della manifestazione ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per il “Progetto Miriam” che punta alla realizzazione di un Centro di formazione professionale per ragazze in India con il fine di rafforzare il senso pieno dell’essere donne libere e autonome, per poter diventare protagoniste all’interno delle loro famiglie e della società. La formazione è la priorità di questo progetto, che si realizza attraverso un lavoro di accoglienza, animazione, educazione e accompagnamento delle giovani per la loro autonomia. Questo tipo di formazione necessita la collaborazione della donna, affinché sia protagonista del suo sviluppo. Il Centro di formazione è ormai quasi ultimato: le opere di costruzione sono arrivate ormai al tetto.

L’iniziativa si realizzerà, anche per questa seconda edizione, grazie alla sensibilità, disponibilità e professionalità dei diversi sponsor che hanno deciso di aderire alla manifestazione. La seconda edizione di Fashion Mode vanta il patrocinio del Comune di Varese, di Uniascom, di Aime, del Distretto del Commercio e della società sportiva Varese Calcio. E se i commercianti varesini metteranno a disposizione i propri capi e accessori, Compagnia della Bellezza si occuperà del trucco e parrucco di modelli e modelle.Tanti i momenti di intrattenimento previsti durante la sfilata. Uno di questi prevede la presentazione di alcune realtà sportive locali, come il judo e la danza. Inoltre, i calciatori biancorossi del Varese Calcio accompagneranno i modelli più piccoli e inesperti sulla passerella durante la sfilata.