Assalto al camion in pieno giorno. Scappano col carico di sigarette

Due banditi in azione davanti al centro commerciale di Tradate. L’autista sorpreso alle spalle

– Rapinatori in azione davanti al centro commerciale di Tradate: ieri mattina poco prima delle 11, infatti, una coppia di banditi con il volto coperto da un passamontagna e a quanto pare armati di pistola hanno assaltato un camion che trasportava sigarette. Non è ancora chiaro se i due uomini fossero armati poiché stando alle prime ricostruzioni pare che il camionista rapinato sia stato sorpreso alle spalle. Avrebbe sentito qualcosa puntato alla schiena: ha pensato a un’arma, tuttavia non l’avrebbe vista.

Ma andiamo con ordine. Il camion carico di tabacchi ha raggiunto il piazzale del parcheggio, non distante dalla Varesina e dal polo commerciale, in particolare nei paraggi del bar Stilo. È sceso dal mezzo pesante e si stava preparando ad avviare le operazioni di scarico della merce. A un certo punto, però, un furgone si è affiancato al camion. In pochi istanti sono scesi i due banditi mascherati. Gli sarebbero sbucati alle spalle neutralizzandolo.

Uno dei due lo avrebbe minacciato, facendogli sentire qualcosa alle spalle, forse una pistola, ma al momento non è ancora chiaro questo aspetto della vicenda. Fatto sta che, con la presunta minaccia di un’arma, hanno potuto darsi da fare asportando il materiale che si trovava all’interno del camion.

In una manciata di minuti hanno travasato i tabacchi da un veicolo all’altro riempiendo il furgone con il quale erano approdati nel piazzale di Tradate. Le operazioni di scarico e carico della merce non si è prolungata molto a lungo, tanto che non ci sarebbero testimoni della faccenda. Dopo aver arraffato i colli pieni di sigarette se la sono svignata facendo perdere le proprie tracce.

Stando a un stima approssimativa si sarebbero impossessati di una ventina di pacchi di tabacchi anche se una quantificazione del bottino non è ancora stato effettuato con esattezza.

Si sono infilati con il furgone nella Varesina e hanno abbandonato Tradate. Sul luogo della rapina sono intervenuti i carabinieri della tenenza di Tradate che hanno subito avviato le indagini e le ricerche del furgone.

Gli investigatori hanno subito stretto d’assedio l’area, fissando posti di blocco in tutta la zona. Sono state raccolte le testimonianze del camionista rapinato in modo da definire con esattezza come si sono svolti i fatti, definendo un minimo di identikit anche se il fatto che indossassero dei passamontagna rende più complicate le operazioni di identificazione.

Potrebbe trattarsi di nordafricani, ma anche questo elemento è tutto in valutazione.