VARESE Scivola su una macchia d’olio in piazza Monte Grappa. Questa mattina una signora è caduta mentre passeggiava intorno alla fontana, per colpa della pavimentazione scivolosa. Fortunatamente nulla di grave. La botta è stata forte e ha procurato la rottura di un dito e una contusione al ginocchio. Ma sarebbe potuta andare peggio se nella caduta avesse picchiato la testa. Tutte ferite che sono state giudicate dal pronto soccorso guaribili in tre settimane, resta però il fatto che ancora una volta la pavimentazione di piazza Monte Grappa non è stata pulita a dovere. Scelta proprio per le sue qualità (facile da pulire e difficile da sporcare) si è rivelata invece una grossa «fregatura». Sempre sporca e appiccicosa, adesso anche unta e scivolosa. I tecnici del Comune sono intervenuti subito e hanno coperto la macchia oleosa con della polvere di gesso assorbente, in attesa di capire da cosa fosse stata prodotta. Ma qualcuno
un’idea se l’era già fatta. Da quando sono stati tolti i paletti che separavano la piazza pedonale dalla strada, qualcuno ha preso l’abitudine di parcheggiare a ridosso della fontana. Sono stati avvistati tassisti, furgoncini comunali in servizio e auto delle forze dell’ordine. Una macchia d’olio di tali dimensioni, del resto, può essere stata lasciata con tutta probabilità da una vettura in sosta. Più difficile che sia stata una persona a riversare del liquido nel bel mezzo della piazza centrale della città, senza essere notata. «Mia mamma è ancora scossa – racconta la figlia della signora caduta, la titolare della pizzeria della Motta, che era con lei al momento dell’incidente – Ha preso un bel colpo ed è anche svenuta dal dolore. L’ho portata subito in pronto soccorso e le hanno steccato la mano e medicato il ginocchio. Una cosa gravissima trattandosi della piazza principale della città, credo che faremo causa al Comune».
s.bartolini
© riproduzione riservata













