VARESE Ticket per esami e visite specialistiche: quattro varesini su dieci da oggì prossimo pagheranno 10 euro in più. Lo prevede la Finanziaria, lo conferma l’assessore regionale alla Sanità, Luciano Bresciani: «Non possiamo fare altrimenti, il governo finora rimborsava questa somma e invece adesso non la garantisce – afferma – Per la Lombardia si tratta di 70 milioni di euro in meno. È una legge dello Stato e ci adeguiamo, anche perché serve ad evitare che l’Italia
finisca come la Grecia. Ma d’ora in poi non accetteremo più di coprire i buchi creati da altre Regioni». La sovrattassa andrà a colpire tutti i cittadini che non godono di esenzioni per età, malattia o reddito: «Si tratta del 30-40% degli assistiti», spiega a La Provincia lo stesso assessore. Il ticket regionale attualmente è pari a 36 euro per gli accertamenti medici complessi e salirà a 46. Parliamo di esami come risonanza magnetica, Tac, mammografia, colonscopia.
Michele Sada
g.roncoroni
© riproduzione riservata













