Per tutti gli appassionati del lifestyle domestico (come la sottoscritta) sono due gli appuntamenti da non perdere questo mese. Il primo è in Italia, nel nuovo polo fieristico di Rho-Milano con Homi – www.homimilano.com – dal 19 al 22 gennaio. L’importante rassegna internazionale dedicata interamente alla casa (90mila metri quadri espositivi e 1.600 espositori), debutta infatti in sostituzione della più nota Macef.
Non si tratta dunque di una nuova manifestazione ma piuttosto di un cambio di look dopo 50 anni di onorata presenza. Homi come acronimo di Home Milano ma che racchiude e avvolge piuttosto la persona, i suoi spazi e il suo stile di vita. Gli spazi espositivi sono stati ripensati in modo da rendere più agevole il percorso in funzione del proprio interesse personale.
In pratica ogni padiglione è organizzato in base alla tipologia del prodotto per agevolarne la ricerca. Ad esempio, per chi volesse conoscere le ultime novità in fatto di tavola e mise en place, dovrebbe farsi un giro nei padiglioni Living Habits e Home Textile. Per gli appassionati del benessere e della cura personale, consiglio di non perdere una visita nell’area dedicata a Home Wellness e Fragrances & Personale care. Moda e bigiotteria sono invece nella zona Fashion & Jewels. Inoltre per tutti gli appassionati di eventi (dal matrimonio alla festa di compleanno) la visita è obbligatoria nel padiglione Gift & Events.
Per capire le nuove tendenze in fatto di arredo esterno, un salto a Garden & Outdoor. Infine non poteva mancare lo spazio dedicato ai più piccoli, Kid Style, e quello per gli appassionati di Hobby & Work. Oltre agli spazi espostivi completamente ripensati, i quattro giorni di fiera saranno costellati da moltissimi eventi (homimilano.com/it/eventi) tra cui workshop e show-cooking (pad 4) con ospiti di eccezione come Andrea e Maurizio finalisti dell’ultima edizione italiana di Masterchef.
Altra manifestazione ma nel quartiere fieristico di Paris Nord Villepinte è Maison&Objet, in programma il prossimo 24-28 gennaio (www.maison-objet. com). Questa manifestazione vi assicuro, se amate il genere, vale la pena di essere vista almeno una volta nella vita: oggetti, tessuti e complementi d’arredo in esposizione negli oltre tremila stand disposti negli otto padiglioni della fiera.
© riproduzione riservata













