Ci siamo Il Natale va servito in tavola

Tutto è pronto. Regali e menù decisi, manca solo lei, la tavola per il pranzo o la cena di Natale che dovrà essere impeccabile.

Si tratta dell’occasione più sontuosa dell’anno ed è il momento di sfoggiare il meglio di tovaglie e servizi di piatti, bicchieri e posate (anche in argento). Un consiglio, non aspettate l’ultimo minuto per apparecchiare, fatelo con un paio d’ore di anticipo per essere sicuri che non manchi nulla e l’effetto scenografico finale sia perfetto.

L’attenzione ai dettagli renderà la vostra apparecchiatura ancora più unica ed elegante, come ad esempio l’aggiunta di piccoli cadeaux come segnaposto. Partiamo dalla tovaglia, meglio di lino, possibilmente senza pieghe o aloni di macchie passate. In queste occasioni preferisco il bianco ma vanno bene anche altre nuance purché in abbinamento cromatico con centrotavola e vasellame.

Sottopiatti, in argento o in cristallo, se li avete daranno sicuramente un tocco trés chic e aiuteranno a delimitare il posto di ciascun commensale. A tal proposito, la disposizione dei posti a sedere dipenderà dal numero degli invitati, dalla forma e dimensione del tavolo. La regola vuole che ciascun placé sia di almeno 60 cm in modo per garantire, a chi mangia, un minimo di movimento ma non è una regola da rispettare alla lettera se gli ospiti sono tanti. Sopra il sottopiatto verrà disposto il piatto piano e, ancora sopra, il piattino dell’antipasto o il piatto fondo per il primo, dipende come avete organizzato il servizio.

Detto ciò non resta che predisporre le posate: a destra, partendo dal bordo del piatto, coltello con lama rivolta verso l’interno, cucchiaio (se previsto) e coltello da antipasto.

A sinistra, le forchette. Quelle per il dolce invece verranno apparecchiate dopo aver sparecchiato tutto tranne sottopiatti e bicchieri. A tal proposito, i calici non dovranno essere più di tre, posizionati leggermente a destra del piatto. Il bicchiere più grande per l’acqua, vino rosso e vino bianco in scala. E adesso rilassatevi e godetevi un sereno Natale.

© riproduzione riservata