Fontana scende in piazza Per difendere i quattrini

Attilio Fontana guida la rivolta contro le nuove tasse del governo. Il sindaco di Varese e presidente di Anci Lombardia sarà in piazza domani mattina, sabato 26 ottobre, con un gazebo del Comune per informare i cittadini sui problemi del patto di stabilità. “No Patto Day” il nome della protesta.

«Ci viene detto che con la Tasi ci sarà la possibilità di avere pari incasso dell’Imu. Innanzitutto si tratta solo di simulazioni e poi l’operazione mi sembra del tipo “ti sto facendo un favore”.

Il mio sospetto è che non è vero che avremo gli stessi soldi ma dovremo aumentare l’aliquota ai massimi livelli, tornando ad essere i veri impositori di tasse insopportabili per i cittadini» ha dichiarato oggi il sindaco, parlando nel corso dei lavori mattutina della giornata conclusiva della XXX assemblea annuale Anci di Firenze.

«Continua la confusione – ha detto Fontana – nella quale i sindaci sono costretti ad operare. Perdiamo solo tempo. Quest’anno, ad esempio, avremmo dovuto approvare la Tares. Noi lo abbiamo fatto, studiato per sei mesi, approvato il bilancio con questa tassa e qual è stata la risposta? I bilanci sono stati rinviati e un emendamento ci ha detto che chi ha approvato la Tares se la tiene, chi non lo ha fatto applica la tassa dello scorso anno: siamo all’elogio della cialtroneria».

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google