Busto, un mese intero di eventi

Comunità Giovanile, un mese di festa comunitaria sotto il tendone della colonia elioterapica.

Dalla ventesima edizione di Bustock alla Boxe sotto le stelle, sono tante le chicche dell’edizione che è scattata nel weekend.

«All communitarians are beautiful»: è questo il motto della Festa 2014, la festa di Comunità Giovanile che anche quest’estate ravviverà la colonia elioterapica a suon di musica, incontri e buona gastronomia fino a domenica 13 luglio. Sabato sera l’inaugurazione, con il maxischermo per Italia-Inghilterra (e tante maledizioni verso la “perfida Albione”), di un appuntamento che ormai è tradizione a Busto Arsizio. Il gruppo di vicolo Carpi si trasferisce per un mese nell’area feste di via Ferrini e propone un ricchissimo programma di iniziative aggregative.

Tanta musica: dopo il tributo a Lucio Battisti di ieri sera, ci saranno altre tribute band (Ligabue il 29 giugno, Litfiba il 3 luglio e Aerosmith il 13) e concerti speciali, come quello per il solstizio d’estate all’insegna del folk (il 21 giugno), la Summerfest 2014 il 28, la Psychoriff Stoner Fest il 5 luglio e la swing night l’8, oltre alla ventesima edizione di Bustock, con le semifinali il 20 giugno e le finali il 27.

In campo altri nomi noti del panorama “Irish” del territorio, come Gens d’Ys (2 luglio) e Uncle Bard and the Dirty Bastards (il 4 luglio). E ancora, gli incontri per riflettere: il 26 giugno c’è il professor Massimo Cimmino che approfondisce il tema della Grande Guerra, nell’anno del centenario dall’inizio del conflitto più sanguinoso, mentre il primo luglio la giornalista Maria Sorbi si occuperà con una serie di esperti del tema delle nuove povertà, riferito al dramma dei padri separati. Il 6 luglio una serata sui ricordi di Giovanni Blini, il fondatore di Comunità Giovanile prematuramente scomparso, curata da Massimo Crespi.

E poi, oltre all’immancabile beach volley, al maxischermo per i mondiali e ai fiumi di birra e di buon cibo dalle cucine della colonia, alcune occasioni speciali, come il doppio appuntamento con la Boxe sotto le stelle (il 18 giugno per i bambini, il 9 luglio per i grandi) e il Motogiro del 6 luglio, una giornata per i bikers. La Festa in colonia apre ogni sera alle 19.

© riproduzione riservata