La nostra gruccia diventa chic E ci salva pure il guardaroba

Come recita il proverbio, Epifania tutte le feste si porta via. E noi ci ritroviamo a dover mettere ordine nella nostra casa. Da dove iniziare? Un buon punto di partenza è quello di mettere ordine nel guardaroba. Partite dagli appendini.

Oggi infatti voglio insegnarvi come trasformare una normalissima gruccia di metallo delle lavasecco (che generalmente rendiamo o peggio sprechiamo buttandola via) in un oggetto chic e soprattutto utile, senza spendere nulla o quasi dove appendere camicie, anche da notte e soprattutto la biancheria intima in raso o seta.Innanzitutto servono scarti di tessuto, meglio se leggeri come cotone o lino e in mancanza di questi potete acquistare in merceria nastri o sbieco bianco o colorato, di un materiale ruvido come la garza o il cotone.

I nastri di raso infatti, sono belli a vedersi ma scomodi da utilizzare perchè il capo sfila facilmente e lo trovereste spesso e volentieri per terra nell’armadio. Come si procede. Partite dall’alto, dove la gruccia ha quella curiosa forma di punto di domanda, e mettete una goccia di colla per essere sicuri che la fettuccia o la stoffa aderisca bene al metallo e vi consenta di arrotolare

il resto della bindella. Seguite la forma della stampella rivestendola in modo che non si veda sotto la struttura in metallo. Quando finite, incollate l’ultimo lembo in modo che non possa srotolarsi, basta veramente un puntino. Lasciatela asciugare e, se volete, potete personalizzarla con dei fiocchetti colorati, giusto per dare un tocco in più! Per ricoprire interamente, e bene, la gruccia ci vogliono all’incirca dieci minuti.

Preferisco utilizzare della stoffa bianca – sbieco in garza per la precisione – perché a colpo d’occhio mi piace vedere le grucce delle stesso colore ordinate nell’armadio ma, ripeto, è una scelta personale. Oltre ad essere un esercizio terapeutico, questo sistema consente il risparmio di spazio all’interno del guardaroba o della cabina armadio poiché l’ingombro è minore rispetto ad una normale gruccia in legno o in plastica.

Certo è che questo sistema è più adatto per la sistemazione di capi leggeri come camicie o indumenti intimi. E per completare il tutto potete legare a qualche gruccia un sacchetto di fiori di lavanda secchi per un effetto, oltre che ordinato, anche profumato.

© riproduzione riservata