Estate ancora protagonista: afa persistente e rischio temporali nel Varesotto

Lieve calo delle temperature ma clima ancora sopra le medie. Possibili rovesci e fenomeni intensi tra giovedì e venerdì.

VARESE – L’estate non molla la presa: nei prossimi giorni il caldo resterà protagonista, anche se accompagnato da una leggera flessione delle temperature e da un clima spesso afoso e instabile. È quanto emerge dalle previsioni del Centro Geofisico Prealpino, che segnalano un progressivo ritiro verso sud del promontorio anticiclonico di matrice africana, sotto la spinta di una saccatura atlantica in movimento sull’arco alpino.

Questo cambiamento apre la strada a infiltrazioni di aria più fresca che favoriranno la formazione di nuvolosità cumuliforme e l’aumento dell’instabilità pomeridiana, con conseguente rischio di rovesci e temporali, soprattutto in montagna ma non solo.

Le previsioni

Giovedì 3 luglio si preannuncia una giornata generalmente soleggiata, con formazione di cumuli nelle ore centrali della giornata. Saranno possibili rovesci o temporali sparsi, più probabili sulle zone montane, ma in esaurimento entro la serata. Le temperature torneranno a salire lievemente, mantenendosi oltre la media stagionale.

Venerdì 4 luglio mattinata ancora soleggiata, seguita da un pomeriggio instabile con temporali localmente intensi, soprattutto in area montana, ma non esclusi anche in pianura. Atteso un leggero calo termico, che però non basterà a spegnere l’afa.

L’invito resta alla prudenza, specie nelle ore più calde e in caso di fenomeni temporaleschi intensi.