Un attimo di magia in una giornata segnata da pioggia e nuvole. In serata, quando il sole basso all’orizzonte è riuscito a farsi spazio tra le nubi minacciose sul Monte Rosa, la luce dorata del tramonto ha dato vita a uno spettacolo sorprendente: un doppio arcobaleno completo, perfettamente visibile e teso a 180 gradi sopra il lago di Varese.
La scena, tanto rara quanto suggestiva, è stata immortalata contemporaneamente da decine di varesini, rapiti dalla bellezza improvvisa e sospesa. Nel giro di pochi minuti, i social si sono riempiti di foto, ognuna con un angolo diverso del cielo, ognuna accompagnata da commenti stupiti, emozionati, commossi. I colori vivi dell’arco si stagliavano netti contro il cielo plumbeo del temporale ormai in dissolvimento, in un contrasto visivo quasi irreale.
Una gara fotografica spontanea, nata tra smartphone e balconi, tra passeggiate bagnate e finestre spalancate verso la luce, ha regalato alla città un momento di condivisione e meraviglia. Un piccolo grande dono della natura, apparso all’improvviso e scolpito nella memoria di chi l’ha visto.