VARESE Chi non ha visto il film “The Millionaire”? Chi non è rimasto incantato dalle coreografie e dalla musica con cui si conclude il film? Si trattava della Bollywood dance, la danza della più grande industria cinematografica del mondo – quella indiana – in cui la musica non è un accessorio ma parte integrante della sintassi del film. Con le canzoni i personaggi esprimono i la loro gestualità, i
sentimenti e i pensieri. La Bollywood dance, l’essenza stesso del cinema indiano, ora è arrivata anche a Varese. «A livello mondiale la Bollywood dance è il nuovo tormentone e si prevede che diventerà popolare come il latino americano e la danza del ventre» dice Ileana Maccari, danzatrice del ventre e insegnante dell’associazione sportiva Nashat, nonché colei che ha avuto la geniale idea di importare la Bollywood dance a Varese.
L’insegnante sarà Nathalie Rajawasala, nata in Sri Lanka, che ha iniziato la sua carriera seguendo gli insegnamenti di Pushpa. In poco tempo è riuscita a ballare con professionisti in importanti spettacoli, raggiungendo un ottimo livello di espressione artistica nella Bollywood dance e nel Bharata Natyam, uno degli stili classici più noti della danza sacra indiana.
La Bollywood dance consente di combinare il divertimento all’attività fisica: è dinamica e tonificante e rappresenta una raffinata e vivace sintesi di elementi provenienti dalla danza tradizionale indiana, dalla danza del ventre e dalla danza jazz. Le lezioni si terranno il giovedì sera, dalle 20 alle 21, nella sede dell’associazione, in via Lombardi, alle Bustecche (il 7 ottobre ci sarà una lezione di prova). Per informazioni: 3478744510.
s.bartolini
© riproduzione riservata













