A Natale si sta insieme E l’ambiente regala magia

Il Natale si avvicina e anche la casa necessita di qualche attenzione, soprattutto se avete deciso di invitare i parenti per il pranzo.

Ma cos’è che rende il Natale veramente speciale se non l’atmosfera magica che lo caratterizza? Quindi è importante che i vostri ospiti si sentano accolti in un’atmosfera calda, familiare e rilassante.

Certo aiuta anche un menù ben studiato e soprattutto la voglia di festeggiare insieme.

Di solito, la stanza deputata a ricevere, è la sala da pranzo, e quindi dovrà essere perfetta al momento in cui i vostri ospiti suoneranno il campanello. Un calcolo esatto delle persone che siederanno a tavola vi aiuterà a capire come organizzare gli spazi. Innanzitutto eliminate momentaneamente tutto quello che quel giorno non vi servirà, soprattutto se come me, la usate talvolta come studio.

L’obiettivo è quello di renderla più accogliente possibile magari apportando qualche piccolo miglioramento come una poltrona o un paio di sedute supplementari.

Natale significa un albero ben decorato e illuminato e addobbi natalizi saggiamente sparsi ovunque ma è soprattutto la tavola, apparecchiata in maniera impeccabile, ad accogliere gli ospiti e a farla da padrona.

E adesso passiamo al lato pratico. Svuotate l’armadio all’ingresso dai vostri cappotti in modo da renderlo libero per gli ospiti. Eliminate tutto quello che potrebbe intralciare il passaggio e “archiviate” momentaneamente da qualche parte le immancabili bollette, lettere e tutto quello che siete abituati ad avere in vista.

Ci sono spazi che sono eleganti anche se restano vuoti, come il piano del mobile all’ingresso! E, a proposito di spazio, controllate le distanze in modo che gli ospiti possano defluire nel salotto senza che l’albero, bello ma forse troppo ingombrante, impedisca il passaggio.

Oppure le decorazioni, forse in soprannumero, impediscano alle signore di appoggiare la borsa.

Infine, accertatevi che le candele, comprese quelle sulla tavola, siano accese, per dare il giusto benvenuto.

© riproduzione riservata