Adolescenti e nuovi bisogni post covid

Adolescenti e nuovi bisogni post covid: la prevenzione a scuola - 25 Ottobre 2022 a Saronno

problemi dell’adolescenza possono manifestarsi verso i 12-14 anni quando nei ragazzi comincia un periodo di veloce trasformazione psico-fisica che ha grandi conseguenze sulla percezione che essi hanno di se stessi. Il cambiamento può essere talmente rapido che, talvolta, i genitori possono avere la sensazione di “non riconoscere più i loro figli”. Nel periodo dell’adolescenza, i ragazzi sono chiamati ad adattarsi a questi rapidi cambiamenti psichici e fisici.

Prima di questo periodo, tutto era mediato dai genitori.

Davanti agli eventi stressanti i ragazzi avranno una reazione che dipende sia dalle loro risorse interne, sia dai rapporti che hanno con i coetanei e i familiari. Se questo transito risulta complesso e difficile, ci sono alcune sfere della loro vita in cui è possibile che si manifesti qualche forma di disagio.

La pandemia da Covid-19 ha avuto e sta avendo un impatto importante sulla salute fisica e mentale delle popolazioni. Compreso, e per certi versi soprattutto, sugli adolescenti, con peculiarità legate alle specificità di questa fase della vita.

ATS Insubria organizza l’evento nell’ambito delle Reti di Scuole che Promuovono Salute di Como e di Varese in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Como e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese.

ll convegno rappresenta un’occasione per riflettere insieme – operatori, docenti, dirigenti scolastici e istituzioni locali – sulle tematiche della prevenzione e della promozione della salute a scuola.

L’incontro si svolgerà all’I.T.C.S. Gino Zappa di Saronno.

Iscrizioni previa registrazione nella sezione formazione sul sito di ATS Insubria entro il 20 ottobre 2022