Africa; Papa: Puo’ diventare il continente della speranza

Africa; Papa: Puo’ diventare il continente della speranza


Roma, 19 mar. (Apcom)
– “L’Africa può diventare il continente della speranza”. Il Papa incoraggia il popolo africano e davanti a oltre 50mila fedeli, durante la solenne messa nello Stadio di Yaoundè, dice: “L’Africa è chiamata alla speranza attraverso voi e in voi!”. “Col Cristo Gesù, che ha calpestato il suolo africano – prosegue Benedetto XVI alla presenza anche del presidente del Camerun, Paul Biye – l’Africa può diventare il continente della speranza”.

“Ciascuno e ciascuna di noi – ricorda Ratzinger – è pensato, voluto e amato da Dio. Ciascuno e ciascuna di noi ha il suo ruolo da giocare nel piano di Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo. Se lo scoraggiamento vi invade, pensate alla fede di Giuseppe; se l’inquietudine vi prende, pensate alla speranza di Giuseppe, discendente di Abramo che sperava contro ogni speranza; se vi prende l’avversione o l’odio, pensate all’amore di Giuseppe – ribadisce il Pontefice – che fu il primo uomo a scoprire il volto umano di Dio nella persona del bambino concepito dallo Spirito santo nel seno della Vergine Maria”.

E proprio nel giorno della festa del papà, Benedetto XVI si rivolge ai padri di famiglia per avvisarli: “In questo nostro tempo in cui tante persone senza scrupoli cercano di imporre il regno del denaro disprezzando i più indigenti voi dovete essere molto attenti”. “L’Africa in generale, ed il Camerun in particolare – afferma – sono in pericolo se non riconoscono il vero autore della Vita! Fratelli e sorelle del Camerun e dell’Africa, voi che avete ricevuto da Dio tante qualità umane, abbiate cura delle vostre anime! Non lasciatevi affascinare da false glorie e da falsi ideali”.

Ssa

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google