AlpTransit, sicurezza e turismo. Tre priorità per la Luino del 2016

Il sindaco Pellicini indica gli obiettivi della sua giunta per l’anno appena iniziato. Tante novità, tra opere ed eventi. «Auguro ai cittadini serenità e partecipazione»

LUINO – Un 2016 ricco di novità e con tante decisioni da prendere per capire come sarà la Luino dei prossimi anni. Dopo la riconferma alle elezioni del 2015, per la giunta comunale guidata da , l’anno appena iniziato sarà centrale sotto vari punti di vista, per le opere pubbliche previste, per le scelte urbanistiche, per l’AlpTransit, per lo sviluppo del turismo e per la sicurezza.
«Il 2015 è stato caratterizzato dalla nostra conferma alla guida della città – afferma Pellicini – un risultato importante che implica doppia responsabilità per questo secondo mandato amministrativo». I temi sul tavolo sono tanti, a partire dall’AlpTransit, che aumenterà anche a Luino il numero di treni merci di passaggio, provenienti dal Nord Europa. Progetto che faciliterà i collegamenti con la città ma che comporterà anche problemi di sicurezza, visto l’aumento del numero di convogli merci.

«Abbiamo firmato un protocollo con Regione e Provincia – spiega il sindaco – avremo 4 milioni di euro per realizzare il nuovo sottopasso che eliminerà il principale passaggio a livello presente sul territorio, oltre ad altre opere di mitigazione e per aumentare la sicurezza; interventi non impattanti a livello ambientale». AlpTransit significa però anche un potenziamento per l’attrattività turistica di Luino, che la giunta vuole ovviamente sfruttare. «Questo progetto ci pone al centro del collegamento ferroviario europeo,

accorciando i tempi di percorrenza dall’Europa al lago Maggiore – commenta il primo cittadino – per noi è centrale difendere i collegamenti con Milano e la Svizzera». Più passaggio, significa anche più turismo e Luino vuole essere attrattiva tutti i giorni dell’anno e non solo d’estate. «Già nel 2015 abbiamo messo in campo iniziative nuove che verranno ripetute – afferma Pellicini – come il Natale con la pista del ghiaccio, il Capodanno in piazza o il LuinItaly, perché anche la promozione dei prodotti tipici del territorio è veicolo di valorizzazione turistica». Nel futuro turistico della città non ci sono soltanto manifestazioni, ma anche interventi strutturali e urbanistici. Proprio a gennaio si conosceranno i risultati del concorso internazionale di idee per il recupero e la valorizzazione delle aree centrali di Luino, come la ex fabbrica Ratti. «Vista la posizione, potrebbe venire fuori il più bell’albergo del lago Maggiore ed inoltre vogliamo lavorare sullo sviluppo dell’area portuale, puntando sugli sport acquatici e sulla vela in particolare» anticipa il sindaco.

In discussione c’è anche il destino dell’area ferroviaria dismessa da 75 mila metri quadrati e in generale il futuro di Luino. Lungo anche l’elenco delle opere pubbliche approvato dalla giunta a fine 2015, come la riqualificazione del lungolago e il restyling di piazza Libertà, che sono il biglietto da visita della città, ma anche la pista ciclabile a lago tra Luino e la frazione di Colmegna, la ristrutturazione di palazzo Verbania, il campo da pratica per il golf e la riqualificazione del centro di Voldomino. Attenzione anche alla sicurezza; «destineremo 150 mila euro al potenziamento della videosorveglianza, per avere un controllo più capillare del territorio» annuncia il sindaco, che poi rivolge un augurio ai luinesi per il 2016. «Auguro un nuovo anno sereno e chiedo ai cittadini di continuare ad avere un rapporto positivo con il Comune e di dialogo con la pubblica amministrazione, perché l’interscambio di proposte è fondamentale al progresso del paese» conclude Pellicini.