Anche le fattorie del Varesotto aprono i cancelli ai cittadini

VARESE Una giornata di festa nelle campagne lombarde per divertirsi imparando a conoscere l’agricoltura che ci circonda. E’ quello che avviene domenica 26 settembre in Lombardia, durante la giornata a porte aperte delle Fattorie Didattiche, iniziativa giunta alla sesta edizione, promossa dalla Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia in collaborazione con le Associazioni agrituristiche lombarde Agriturist, Terranostra e Turismo Verde.

In programma laboratori, visite agli allevamenti e alle coltivazioni, percorsi guidati per scoprire il cammino dei prodotti dalla terra alla tavola, visite alle cascine e ai musei agricoli aziendali, percorsi sensoriali, giochi e molto altro ancora.

Le degustazioni e la vendita diretta dei prodotti completano l’offerta delle aziende per questa giornata. Molte Fattorie Didattiche sono anche agriturismi dove è possibile prenotare il pranzo o la cena o una stanza per passare la notte.

L’iniziativa è parte del progetto regionale Fattorie Didattiche, nato nel 2001 per favorire il contatto delle giovani generazioni con il mondo agricolo, offrendo loro la possibilità di fare esperienza, diretta e sensoriale, della natura che ci circonda. Oggi la rete lombarda delle Fattorie è composta da oltre 170 aziende, certificate dalla Carta della Qualità e attive tutto l’anno sia verso le scuole, sia verso i Gruppi Ricreativi Estivi, sia verso il pubblico in genere.

“Le oltre 90 fattorie che hanno deciso di aderire alla sesta edizione di questa iniziativa metteranno a disposizione del pubblico un patrimonio di raro valore” commenta Giulio De Capitani, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia.

Tutti i dettagli sulla giornata sono disponibili e possono essere scaricati dal sito www.buonalombardia.it

Inoltre le stesse informazioni sono raccolte in una MAPPA che è in distribuzione attraverso diversi canali, in tutto il territorio regionale: presso gli Spazi Regione nelle province lombarde, presso le sedi regionali delle tre Associazioni di Categoria, presso le sedi delle Province. Inoltre verrà distribuita nei 23 punti vendita lombardi della catena di negozi Città del Sole – Natura e… e in occasione di numerose fiere e eventi locali.

Per partecipare alle attività è PREFERIBILE PRENOTARE, contattando direttamente le aziende.

Per informazioni e per ritirare le mappe:

Agriturist Lombardia (segreteria organizzativa) – Viale Isonzo 27, Milano – tel 02.58302122 [email protected]

Altri numeri utili:

Terranostra Lombardia – Via F. Filzi 27, Milano – tel. 02.97094511 [email protected]

e.marletta

© riproduzione riservata