Assalto in una villetta Coniugi rinchiusi e rapinati

BREZZO DI BEDERO Rapina in villa a Brezzo di Bedero: una banda di rapinatori ha fatto irruzione ieri mattina in una villetta ripulendola dopo aver messo fuorigioco i proprietari. Nessuno per fortuna si è fatto del male anche se la paura è stata davvero tanta.
Ora è caccia aperta ai banditi, fuggiti rapidamente a bordo di una macchina dopo aver svaligiato la villa. Sulla dinamica, alla cui ricostruzione stanno lavorando gli uomini del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei carabinieri di Varese,

ci sono ancora diversi punti sui quali fare chiarezza. Al momento sulle indagini gli investigatori stanno mantenendo il più stretto riserbo.
Secondo una prima quanto sommaria ricostruzione, però, sembrerebbe che i rapinatori abbiano agito a volto solo parzialmente coperto approfittando della zona riparata, immersa nella natura, nella quale si trova la villetta. Quella che per i proprietari della villetta doveva essere una mattinata tranquilla trascorsa sbrigando le solite commissioni si è così trasformata in un incubo.
Così, in pochi secondi, la banda, composta da tre o forse quattro persone, ha assaltato la villa. Gli investigatori, infatti, stanno tentando di fare chiarezza sia sul numero dei banditi entrati in azione che sulla loro nazionalità di provenienza. A questo punto i rapinatori, senza armi tra le mani, sono entrati in casa sorprendendo i proprietari, una coppia di coniugi sulla sessantina. L’azione, per fortuna, non sarebbe stata particolarmente violenta. In pochi istanti, però, marito e moglie sono stati immobilizzati e rinchiusi in una stanza dell’abitazione.
A questo punto i malviventi, a caccia di contanti e gioielli, hanno potuto agire liberamente. Nessuno, infatti, neppure tra i vicini di casa si sarebbe accorto di nulla e così è stato facile per i rapinatori completare il lavoro. Anche il bottino è tuttora da quantificare. Dopo aver ripulito l’abitazione, con la refurtiva tra le mani, i rapinatori si sono allontanati facendo perdere le proprie tracce. A questo punto, con i banditi già in fuga, i due coniugi sono usciti dalla stanza nella quale erano stati rinchiusi lanciando l’allarme. Così sono intervenuti i carabinieri che hanno fatto scattare tempestivamente le ricerche dei fuggitivi predisponendo posti di blocco in tutta la zona.
Almeno per ora, però, dei rapinatori della villetta ancora nessuna traccia. La notizia ha scatenato la reazione stupita del paese: «E’ un paese molto tranquillo – racconta un passante – e notizie del genere sono davvero inedite per noi. Speriamo che li possano prendere in poco tempo».

b.melazzini

© riproduzione riservata