Auto incastrata sotto al passaggio a livello, attimi di paura a Venegono Superiore

Un automobilista, pensando di riuscire ad attraversare i binari prima della chiusura del passaggio a livello, è rimasto incastrato per alcuni minuti, correndo il rischio di un tragico impatto con uno dei treni dei pendolari della linea Laveno-Varese-Milano di Trenord.

VENEGONO SUPERIORE – Si sono vissuti momenti di paura questa mattina, intorno alle 8,40, al confine tra i comuni di Venegono Superiore e Vedano Olona: un’automobile è rimasta letteralmente incastrata sotto al passaggio a livello, rimanendo per alcuni minuti pericolosamente bloccata sui binari della ferrovia.

Il rischio è stato grosso, in un momento della giornata in cui sulla linea Laveno-Varese-Milano di Trenord sfrecciano molti treni dei pendolari: il panico è durato circa 5 minuti, dopodiché le sbarre (azionate automaticamente) si sono rialzate e si è potuto tirare un sospiro di sollievo.

Non è certo la prima volta che un’auto rimane incastrata sotto il passaggio a livello: spesso per la fretta alcuni automobilisti non si rendono conto del rischio che corrono (e che fanno correre) e tentano di attraversare i binari nonostante il segnale acustico e luminoso sia in funzione.

Questa volta è andata bene, ma un gesto superficiale dettato dalla fretta di arrivare al lavoro si sarebbe potuto trasformare in una vera tragedia.