Auto/ Marchionne: Mercato Italia 2011 il più basso dal 1996

Rimini, 24 ago. (TMNews) – Il mercato italiano dell’auto nel 2011 “sarà al livello più basso dal 1996 e sarà intorno a un milione e 700mila vetture”. Lo ha detto l’ad di Fiat, Sergio Marchionne, al Meeting di Rimini, sottolineando che anche per l’Europa “il mercato andrà giù nel 2011 e – ha aggiunto – non la vedo bene anche nel 2012”.

Marchionne, spiegando i dati sull’Italia, ha aggiunto che il milione e 700mila vetture del 2011 non rappresentano neppure “un numero tanto puro perché ci sono parecchie forzature”, ha detto. “Non è un mercato sano – ha aggiunto – lo stiamo vedendo nei volumi. Dall’andamento delle vendite il mese di agosto non è un grande mese”.

Il mercato americano per Marchionne, invece, continua “ad andare bene”. “Non abbiamo problemi – ha sottolineato – avevamo già previsto che il mercato americano sarebbe andato sui 12 milioni e 700mila vetture, non abbiamo mai avuto aspettative che saremmo andati oltre i 13 milioni, come invece gli altri. Quindi per noi le prospettive sono totalmente in linea”. Quanto invece poi al mercato europeo, Marchionne ha spiegato di non vedere un “risanamento fondamentale di base dei volumi a meno che non cerchiamo di convincere i consumatori ad andare nei mercati”.

Rbr-Pat/Sar

© riproduzione riservata