Bagagli, controlli, servizi, efficienza energetica: come sarà il nuovo Terminal 2 di Malpensa

Inaugurata oggi la struttura dello scalo varesino chiusa dal 2020 a causa del calo di passeggeri nell'emergenza sanitaria. Domani riaprirà accogliendo 20mila persone in transito. Quest'estate ne sono previste 5 milioni. Ecco cosa cambia

MALPENSA – Chiuso nel giugno 2020 a causa della pandemia e alla conseguente diminuzione del traffico aereo torna ufficialmente operativo da domani il Terminal 2 di Milano Malpensa, la “casa esclusiva” di easyJet. Il restyling è stato presentato questa mattina, da SEA – Societa’ Esercizi Aeroportuali, il Gruppo che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, e easyJet. Al check-in sono presenti 21 postazioni self bag drop, macchinari che permettono ai viaggiatori di imbarcare i bagagli in stiva in autonomia.

L’area dei controlli di sicurezza è stata completamente ristrutturata, il nuovo layout mette a disposizione del passeggero 9 nuove linee automatizzate di ultima generazione che diminuiscono i tempi di controllo e attesa dei passeggeri. Inoltre, sarà disponibile al passaggio del Fast Track, una macchina EDS-CB (Explosives Detection Systems for Cabin Baggage) che grazie ad una tecnologia TAC permette di effettuare i controlli senza separare dal bagaglio a mano gli apparati elettronici e i liquidi (oltre i 100 ml), migliorando ulteriormente l’esperienza di viaggio.

Rinnovata anche l’offerta commerciale con un duty free shop completamente di 1.500 mq e una forte presenza di ristorazione con alcune anteprime nazionali. Per quanto riguarda l’efficientamento energetico si è intervenuti sugli impianti di trasporto persone, con l’installazione di nuovi e più efficienti marciapiedi mobili, scale mobili ed ascensori in diversi punti dell’aerostazione.

Alcuni ambienti, tra cui il corridoio arrivi, sono sati ristrutturati con una particolare attenzione al miglioramento dell’isolamento termico e delle prestazioni energetiche. La nuova centrale di condizionamento di ultima generazione consentirà una riduzione del 15% dell’energia impiegata per il condizionamento ed una riduzione delle emissioni di CO2 dell’8% circa. Solo nella giornata di riapertura saranno oltre 20mila i passeggeri easyJet che transiteranno dal Terminal 2 in viaggio da e per le destinazioni più amate in Italia e in Europa.

Malpensa terminal 2

I commenti di easyJet e Sea

Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia, ha detto: “Celebrare il nostro ritorno al Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa, insieme al 25esimo anniversario del primo volo di easyJet a Milano e in Italia, è per noi motivo di grande orgoglio. Dal maggio 1998 a oggi abbiamo trasportato 90 milioni di passeggeri da e per questo aeroporto, a conferma del continuo impegno della compagnia sull’Italia e sulla Lombardia in particolare. Quest’estate prevediamo di far transitare al Terminal 2 quasi 5 milioni di passeggeri per quello che sarà a tutti gli effetti un ritorno ai livelli pre-pandemia. Con 23 aerei basati, oltre 60 destinazioni e un team di circa 900 persone, Milano Malpensa è la principale base di easyJet nell’Europa continentale”.

Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA, ha dichiarato: “La riapertura del Terminal 2 di Malpensa è una ulteriore conferma che abbiamo recuperato il traffico passeggeri pre-Covid e che la pandemia è definitivamente finita”.