Bancomat di Morazzone: banda in azione, bottino da 60mila euro

Esplosione nella notte, danni alla filiale. Indagano i carabinieri

Nella notte tra venerdì e sabato, una banda di ladri ha preso di mira la filiale del Banco Bpm di via Libertà a Morazzone, in provincia di Varese. I malviventi hanno fatto esplodere il bancomat, impossessandosi di circa 60mila euro in contanti.

L’esplosione, avvenuta intorno alle 3:00 del mattino, ha provocato un forte boato che ha svegliato i residenti della zona. I ladri, dopo aver fatto saltare il bancomat, hanno danneggiato anche la vetrata d’ingresso della banca.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Saronno che hanno avviato le indagini per identificare i responsabili del colpo. Le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona potrebbero essere utili per le indagini.

La filiale del Banco Bpm di Morazzone è rimasta chiusa per tutta la giornata di sabato per consentire i rilievi dei carabinieri e la messa in sicurezza dell’edificio.

Il modus operandi

La banda dei bancomat è un gruppo criminale che colpisce in diverse zone d’Italia. Il loro modus operandi è sempre lo stesso: fanno esplodere il bancomat con del gas o con una sostanza esplodente, per poi impossessarsi del denaro contenuto nelle cassette di sicurezza.

Le indagini

I carabinieri stanno indagando sull’episodio di Morazzone e stanno cercando di identificare i componenti della banda. Le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona potrebbero essere utili per le indagini.

La prevenzione

Le banche stanno adottando diverse misure per prevenire i colpi della banda dei bancomat. Tra queste, l’installazione di sistemi di sicurezza più avanzati e l’utilizzo di cassette di sicurezza blindate.