Benvenuta Dominika Sobolska, nuova farfalla della Uyba di Busto Arsizio

Atleta di grande esperienza e successo porterà una ventata di novità alla squadra bustocca. Le parole di Sobolska (nella foto dal web): "È una società storica e io non vedo l’ora di lavorare con Velasco"

BUSTO ARSIZIO – E’ ufficiale, Dominika Sobolska è da oggi, giovedì 15 giugno, giocatrice della e-Work Busto Arsizio. La neo-farfalla, centrale belga, classe ’91, 187 cm di altezza, ha militato nell’ultima stagione in Polonia nel Grot Budowlani Łódź , posizionandosi al terzo posto nella Tauron Liga con 244 punti personali in 28 gare (42% offensivo con 73 muri). Sobolska aveva già giocato in Italia (nel 2015-16 fa la sua prima esperienza in Italia in Serie A1 a Montichiari, centrando la partecipazione alla Coppa Italia e ai play-off scudetto, NdR) ed è una centrale di grande esperienza.

Gli esordi della sua carriera professionistica nel 2009-10 con il Gwardia Wrocław in Polonia, per ben tre stagioni, poi 2012-13 con il Chemik Police, centrando la promozione in massima serie, per poi aggiudicarsi nel 2013-14 sia la Coppa di Polonia che lo scudetto nella sua nazione. Dal campionato 2014-15, con la maglia del MKS di Dąbrowa Górnicza. Dopo la parentesi in Italia, nel 2016-17 è di nuovo in Polonia, col Dąbrowa Górnicza, mentre nella stagione successiva è al BKS.

Passa dunque al campionato turco nella stagione 2018-19 vestendo i colori del Çanakkale, con cui disputa la Sultanlar Ligi; l’anno seguente ancora in Turchia, passando però all’Aydın BB, e di nuovo in Italia, nella Serie A1 con la maglia di Filottrano. Dal 2020-21 si sposta in Romania, col Târgoviște in Divizia A1, con la quale vince lo scudetto. E ancora in Turchia nel 2021-22 nel Nilüfer Belediyespor, prima dell’ultima esperienza in Polonia, con i colori del Grot Budowlani Łódź, lo scorso anno.

Le parole di entusiasmo di Dominika Sobolska

Sono, ovviamente, molto emozionata: la UYBA è una società storica e l’allenatore Julio Velasco è un grande nome della pallavolo; davvero non vedo davvero l’ora di iniziare a lavorare a Busto Arsizio. So di essere una delle giocatrici con più esperienza in un roster composto da tante ragazze giovani: di sicuro questa sarà una sfida interessante, ma sono pronta ad assumere questo ruolo.