Camion si scontra con un cinghiale: si riapre la discussione. E il prefetto convoca i sindaci

Nuove polemiche per un incidente a Castelnuovo Bozzente (Como) nel territorio del Parco Pineta. Dopodomani Pasquariello a Luino incontrerà gli amministratori dell'Alto Verbano. Mentre il Pd di Tradate presenterà un'interpellanza alla giunta locale proprio sul tema dell'incolumità dei cittadini e la sicurezza stradale

LUINO – L’ultimo episodio è di questi giorni, poco oltre il confine tra la provincia di Varese e quella di Como. Nel comune di Castelnuovo Bozzente, area del Parco Pineta, un camionista si è visto attraversare la strada da un grosso cinghiale, non potendo evitare il pericoloso impatto.

Un tema, quello della sempre crescente presenza dei cinghiali in boschi, campi, strade e centri abitati, che da tempo agita un dibattito che non può essere ignorato da enti e istituzioni. Per mettere mano alla questione il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ha convocato a Luino i sindaci dell’Alto Verbano, incontro a cui è stato invitato anche il primo cittadino Giuseppe Bascialla. Nell’atto di convocazione si citano “le problematiche di incolumità dei cittadini e di sicurezza della circolazione stradale collegate alla presenza dei cinghiali sul territorio”.

Preoccupazioni che si estendono alle forze politiche locali. A Tradate si fa sentire il Pd presentando un’interrogazione, a firma dei consiglieri Mauro Prestinoni Marco Viscardi, sulla medesima problematica: “È stata ripetutamente segnalata la presenza di branchi nei pressi dei centri abitati e sulle strade di accesso alla città, ultima segnalazione all’incrocio tra le vie Marone, Foscolo e Rimembranze e in largo Ragazzi del 99 – scrivono i due esponenti dem -. Questa presenza costituisce grave pericolo per la circolazione stradale e per le persone, oltre a produrre devastazioni di aree agricole, giardini e orti privati”.