Cantello (Argentina): bandiera sul municipio per il trionfo mondiale dell’Albiceleste. Ecco perché

Un legame antico quello tra il paese della Valceresio e la nazione sudamericana. Merito di un illustre architetto che due due secoli fa attraversò l'oceano entrando nella storia e di una nutrita comunità. Così il Comune ieri si è vestito... de fiesta

CANTELLO – Anche in Valceresio si è festeggiato per il trionfo mondiale dell’Argentina di Lionel Messi. Una bandiera albiceleste sventolava ieri sera sul palazzo del Comune di Cantello che con la nazione sudamericana ha un legame antico, recentemente rinnovato.

La storia che lega il paese dell’Alto Varesotto con l’Argentina nasce dall’avventura transoceanica del cantellese Pietro Luigi “Luis” Civati (1821-1901) che due secoli fa migrò nella città di Catamarca dove “El Arquitecto“, come fu presto riconosciuto dalla comunità locale, si distinse per la costruzione di importanti edifici e monumenti, diventando un illustre protagonista della storia dell’arte e dell’architettura del paese.

Sociedad Italiana de Socorros Mutuos Cultural y Recreativa de Catamarca:  Historia

Un “tano“, come là sono definiti i nostri connazionali, che dalla Valceresio ha stupito l’altra parte del mondo con le sue qualità geniali. E gli argentini a Cantello sono da anni numerosi. E’ per questi motivi che il sindaco Chiara Catella ha lavorato per stringere un gemellaggio con San Fernando del Valle de Catamarca.

Quella bandiera a celebrare el campeon è un tributo a quel legame, antico profondo e così attuale. E allora… Vamos!