Caos parcheggi all’Ospedale di Varese: i sindacati chiedono soluzioni urgenti

I recenti cantieri per il Day Center 2 hanno comportato una significativa riduzione dei posti auto disponibili, creando notevoli disagi al personale sanitario, in particolare per coloro che svolgono turni pomeridiani.

Crisi parcheggi all’Ospedale di Varese: i sindacati chiedono soluzioni urgenti

Forte preoccupazione da parte dei rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil per la carenza di posti auto nell’area dell’Ospedale di Varese, acuita dai cantieri in corso per il Day Center 2 e dall’aumento del canone del parcheggio di via Lazio.

Durante un incontro con l’azienda e il “mobility manager”, è stata evidenziata la grave criticità derivante dalla mancanza di stalli, che penalizza in particolar modo i lavoratori turnisti pomeridiani.

Al fine di scongiurare azioni legali da parte dei dipendenti, i quali ipotizzano addirittura una class action, le organizzazioni sindacali hanno proposto diverse soluzioni:

  • Sovraelevazione del parcheggio multipiano esistente: un incremento della capienza senza rinunciare a verde fruibile.
  • Identificazione di un’area periferica da adibire a parcheggio con servizio di navetta per il collegamento all’ospedale.
  • Ottimizzazione del parcheggio multipiano adiacente al monoblocco mediante la realizzazione di un ulteriore piano e la riorganizzazione degli spazi.
  • Spostamento della barra d’ingresso e modifica del marciapiede: interventi tecnici da concordare con il Comune per facilitare l’accesso al multipiano.

L’incontro del 6 maggio con l’azienda rappresenta un’occasione cruciale per trovare soluzioni concrete e tempestive a questa problematica che impatta negativamente sul benessere lavorativo del personale e sulla fruibilità dei servizi sanitari.

Rimane alta l’attenzione da parte dei sindacati, pronti a tutelare i diritti dei lavoratori e a sollecitare un intervento risolutivo dall’amministrazione ospedaliera.