Caos trasporti: voli cancellati e sciopero dei taxi. E domenica occhio ai collegamenti con Malpensa

Il ministro Giovannini ha convocato un tavolo con i vertici di Enav ed Enac per fare il punto della situazione nel trasporto aereo in vista anche del picco delle persone che andranno in vacanza tra metà luglio e metà agosto

Vacanze con i trasporti nel caos per molti italiani. Mentre sono migliaia i voli cancellati dalle compagnie aeree, prese alla sprovvista dal forte aumento della domanda, prosegue anche oggi, per il secondo giorno consecutivo, il fermo dei taxi che protestano contro la riforma del servizio contenuta nel Ddl Concorrenza.

Trasporto aereo preoccupazione per l’alta stagione

Il ministro dei Trasporti e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sta incontrando i vertici di Enav ed Enac per fare il punto della situazione nel trasporto aereo in vista anche del picco delle persone che andranno in vacanza tra metà luglio e metà agosto.

easyjet

Incubo scioperi

Sul trasporto aereo incombono anche gli scioperi indetti dai sindacati in protesta alle condizioni di lavoro nelle compagnie aeree low cost. Lo sciopero di 24 ore proclamato per il 17 luglio è stato ridotto a 4 ore grazie all’intervento della Commissione di garanzia sugli scioperi.

Departures, Milano Cadorna station, Milan, Lombardy | Flickr

Domenica 10 collegamenti con Malpensa a rischio

Il 10 luglio sciopereranno anche, per l’intera giornata, le rappresentanze sindacali unitarie di Trenord, la società lombarda di trasporto ferroviario. Domenica prossima quindi potranno verificarsi ritardi o cancellazioni nel servizio di trasporto regionale e per il collegamento con l’aeroporto di Malpensa.