VARESE Non era un’udienza ma è come se lo fosse stata: perché un passaggio tv, seppure ad un orario non proprio canonico – di primo mattino – equivale a un processo pubblico, trattandosi del caso Uva.
Tanto più se in studio, ospite ad Agorà dal conduttore Andrea Vianello, vi è chi, come l’avvocato Fabio Anselmo, difensore di parte civile di Lucia Uva, teorizza che «certi processi si fanno anche sui media», e che «senza i media questi processi non esisterebbero».
A fargli da controcanto, in collegamento da Milano, un suo collega, new entry in questa vicenda, anche se in un certo senso tiratovi per i capelli: l’avvocato varesino Luca Marsico, che rappresenta i carabinieri e i poliziotti che hanno depositato querela per diffamazione proprio contro Lucia Uva e la trasmissione di Italia Uno Le Iene, per l’accusa di violenza sessuale lanciata contro gli uomini in divisa.
Marsico ha citato Pier Paolo Pasolini, definendo i suoi clienti «figli del popolo nei confronti dei quali non può valere un’esclusione aprioristica dal garantismo», a maggior ragione se «non c’è la benché minima accusa contro di loro da parte della Procura». «I rappresentanti delle forze dell’ordine devono avere forse una soglia di sopportazione più alta – ha aggiunto Marsico – ma questi ragazzi hanno subìto finora un processo solo mediatico, caratterizzato da un’inaccettabile violenza verbale, che nel corso di una puntata delle Iene con la sorella di Uva, Lucia, ha travalicato il confine della decenza. Mi riferisco all’accusa di una violenza sessuale di gruppo nei confronti di Uva, accusa di fronte alla quale abbiamo deciso di querelare Lucia Uva e le Iene per diffamazione, così da porre un freno a un malvezzo che dura da troppo tempo».
Il processo (imputato è un medico dell’ospedale, che accolse Uva pochi minuti prima che morisse), intanto è alle battute decisive: è stata ordinata la riesumazione del cadavere. Il pm Agostino Abate ritiene che Uva sia morto a causa del mix di farmaci che gli venne somministrato in ospedale.
e.marletta
© riproduzione riservata












