VARESE L’intera Padania in bicicletta. In settembre diventerà realtà uno dei maggiori sogni sportivi del leader della Lega Nord Umberto Bossi. E non è casuale che sia la società organizzatrice sia la sede della prossima presentazione dell’evento siano varesine.
Sì, proprio Varese, il feudo del senatùr, terrà a battesimo il primo «Giro della Padania», gara ciclistica professionistica che, in cinque tappe, dal 6 al 10 settembre prossimi, partendo da Cuneo, attraverserà le sei regioni della lunga fascia territoriale padana: Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna e Trentino Alto Adige e Veneto. Una gara di spessore internazionale, regolarmente inserita nel calendario dell’Uci dopo la «Settimana lombarda» (ex Bergamasca) prevista dal 29 agosto al 3 settembre prossimi. E – forse – non è nemmeno così casuale che la maglia che indosserà il leader della classifica del «Giro della Padania» sarà – guarda caso – di colore verde. Simile a quella della nazionale di calcio della Padania.
A sostenere l’esclusivo compito organizzativo della manifestazione sarà la società ciclistica Alfredo Binda che già cura due importanti eventi sportivi in terra padana: il «Trofeo Insubria», all’inizio di stagione, e la «Tre Valli Varesine» in agosto.
«L’idea del primo«Giro della Padania» è scaturita in seguito alla cicloturistica Monviso-Venezia dello scorso anno, ma non è un progetto della Lega Nord anche se la maglia del leader sarà appunto verde» spiega Michele Daviso, sottosegretario al Ministero degli interni ideatore della corsa a tappe. Che aggiunge: «La gara toccherà Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Trentino e Veneto». E tiene a sottolineare che l’evento avrà tra i suoi protagonisti grandi nomi della bicicletta: «Abbiamo già avviato i contatti con diverse squadre del gruppo Pro Tour come Liquigas, Astana, Lampre-Isd, Acqua & Sapone e altre per ottenere la partecipazione di corridori di primissimo ordine. Qualche nome? Basso, Garzelli, Cunego, Petacchi, Kreuziger e tanti altri ancora che vanno per la maggiore».
Il «Giro della Padania» è visto di buon occhio anche dal commissario tecnico azzurro Paolo Bettini, che commenta: «Ci permetterà un utile rodaggio prima dei Mondiali. Spero, anzi, si ripeta negli anni diventando punto fisso anche per la preparazione della squadra nazionale». Una maglia verde verso la gloria…
e.marletta
© riproduzione riservata













