Clivio diventa di cioccolato La fiera scalda Castiglione

 Il weekend più freddo dell’anno non fermerà la voglia di evasione, così un po’ in tutta la provincia per la giornata di oggi sono in calendario momenti di cultura. Domenica la giornata è dedicata allo svago, piatto forte: il cioccolato di Clivio.

OGGI – Alle 18 a Caronno Varesino l’amministrazione comunale propone la presentazione del libro di poesie di Annitta Di Mineo a cui seguirà un recital di poesie a cui prenderà parte la stessa autrice oltre a Mariangela Torrisi. Appuntamento nella biblioteca di via Manzoni.
Al teatro comunale di Cassano Valcuvia andrà in scena “Miles Gloriosus, ovvero: morire d’uranio impoverito”. Il sipario apre alle 21, l’ingresso costa 5 euro. Sempre a Cassano Valcuvia, oggi pomeriggio è in programma un evento organizzato dall’Anpi:

un incontro per curiosare tra gli episodi di resistenza civile e militare che si verificarono durante il periodo del nazifascismo e che ebbero la Valcuvia come principale teatro. Storie di uomini, donne , fabbriche, giovani e gruppi che si opposero nella quotidianità al regime fascista: storie di ordinari contributi alla libertà, con la partecipazione di Claudio Macchi. L’evento è in programma a partire dalle 16.30 al centro documentale della resistenza, in vicolo Costanza.
Tradate è in programma uno spettacolo di danza dal titolo “Frammenti… sperimentali, Guardami!” a cura del liceo coreutico Paolo Candiani e Asd Areté. Inizio alle 21 al piccolo teatro Cinema Nuovo di Abbiate Guazzone, ingresso 10 euro.

OGGI E DOMANI – A Luino è l’ultimo weekend in cui si potrà visitare la mostra “La ceramica di Laveno in famiglia” allestita a palazzo Verbania (apertura dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18)

DOMANI – A Castiglione Olona si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Fiera del Cardinale, il mercatino dell’usato e dell’antiquariato che dal 1978 si svolge ogni prima domenica del mese lungo le vie del centro storico e nelle corti quattrocentesche. Per l’occasione i monumenti castiglionesi saranno aperti e visitabili tutto il giorno e per molti sarà l’occasione di visitare la mostra “Franco Viola” allestita fino la 18 marzo all’interno dei due musei civici, Palazzo Branda Castiglioni e Museo Arte Plastica. Il complesso museale della Collegiata invece sarà aperto con orario continuato dalle 10 alle 18.
A Clivio un appuntamento tutto da gustare, con la quarta edizione di “Cioccolandando”: una degustazione di vari tipi di cioccolata calda passeggiando per il paese. A partire dalle 14 sarà possibile scoprire le preziosità del paese in cinque tappe, ciascuna legata alla degustazione di cioccolata calda con diversa aromatizzazione prodotta da Buosi, azienda storica della provincia di Varese e da sempre simbolo di maestria artigiana del cioccolato. La degustazione di cioccolata calda permetterà di assaporare quattro sapori diversi che sapranno soddisfare anche i palati più esigenti e raffinati, in quanto arancia, cannella, menta e la tipica cioccolata classica sono tra gli aromi che sapranno conquistare tutti i partecipanti di “Cioccolandando a Clivio”.
Per partecipare alla manifestazione basterà presentarsi alla scuola primaria di via delle Sorgenti a Clivio dove, pagando l’iscrizione di sei euro si riceverà la propria tazza e la tesserina che permetterà di degustare la cioccolata nelle tappe successive, terminando con una piadina alla nutella.

b.melazzini

© riproduzione riservata