Como, animali da carne allevati in discarica di rifiuti speciali. Denunciato gestore agriturismo

Gli animali destinati al consumo umano erano allevati tra i rifiuti speciali di una discarica abusiva. L'operazione è stata condotta dalla Guardia di finanza (Foto generica d'archivio)

GRANDATE – Scoperta e sequestrata dalla Fiamme gialle di Como, un’area adibita a discarica abusiva di rifiuti speciali sulla quale venivano allevati alcuni cavalli e suini destinati al consumo umano. L’area sulla quale sono scattati i sigilli è vasta circa 17 mila metri quadrati e si trova vicino ad un agriturismo in territorio di Grandate, nel comasco. Dai controlli è anche emerso che il terreno è sottoposto a tutela paesaggistica. Nel corso delle indagini, sono stati utilizzati gli elicotteri del Reparto operativo aeronavale per i rilievi dall’alto

a seguito dei quali è stata poi disposta l’ispezione del terreno che è stata effettuata dai militari della Gdf, dal personale dell’Arpa, Ats Insubria e dai tecnici comunali. Sul vasto appezzamento dove erano accumulati materiali di risulta da demolizione, ferro, alluminio, materiale elettrico, elettrodomestici e bombole di gas , venivano allevati una ventina di suini e sei equini. Gli animali vivevano tra i rifiuti speciali in precarie condizioni igieniche. I finanzieri hanno sequestrato l’area. Il proprietario del terreno che è gestore dell’agriturismo, è stato denunciato.