Corsa, amicizia e solidarietà Ecco la “12 per un’ora”

L’Assb presenta la “12 per un’ora”. E dona un defibrillatore al Centro di atletica “Angelo Borri”.

Corsa, amicizia, solidarietà. Sono questi gli ingredienti che dal 2011 garantiscono il successo della “12 per un’ora”, la gara non competitiva di staffetta in ricordo di Peppino Castiglioni, indimenticato medico ed ex sindaco di Busto. La quarta edizione della manifestazione andrà in scena lunedì 2 giugno, dalle 9 alle 21, sulla pista di atletica “A. Borri” di Busto Arsizio. «Siamo arrivati al quarto anno sempre con lo stesso entusiasmo – osserva Gianluca Castiglioni, presidente dell’Assb – Anche in questa edizione abbiamo coinvolto tutte le società di atletica della nostra città: Atletica San Marco,

Real Busto e Pro Patria Arc, oltre alla Par di Canegrate». Quest’anno la manifestazione sarà valida anche per il campionato regionale Uisp. Alla “12 per un’ora” possono partecipare fino a 30 squadre composte da 12 atleti ciascuna. Non è necessario essere runners provetti: è sufficiente avere voglia di correre e divertirsi insieme agli amici (l’obiettivo è quello di percorrere il maggior numero possibile di chilometri in un’ora). «La manifestazione è soprattutto un’occasione per stare assieme e valorizzare quest’impianto – ha sottolineato Enrico Traietta, presidente dell’Atletica San Marco – Ogni squadra avrà un proprio gazebo, si creerà un vero e proprio villaggio tra i vari partecipanti, il tutto all’insegna dell’amicizia e della solidarietà». Già: la solidarietà resta uno dei punti di forza della “12 per un’ora”: «Anche quest’anno – fa sapere Gianluca Castiglioni – sarà donato in beneficenza un euro per ogni chilometro percorso. Per quest’edizione abbiamo deciso di devolvere il ricavato alla Comunità Marco Riva di Busto, un’associazione che era già molto cara a mio padre». Nella scorsa edizione sono stati percorsi in totale 2.816 km.

Al momento si sono già iscritte circa 20 squadre (tra cui una formata da medici e infermieri dell’ospedale), ma c’è ancora tempo per aggregarsi (la quota è di 120 euro a squadra). Per le iscrizioni bisogna chiamare il numero 338-4634670. La manifestazione – che gode del patrocinio del Comune di Busto e del Panathlon La Malpensa, e della collaborazione di Agesp Servizi – sarà ulteriormente animata dalla presenza di vari gruppi e associazioni sportive cittadine. «L’Assb e le società di atletica dimostrano che, lavorando in sinergia, si ottengono risultati importanti – sottolinea Alberto Armiraglio, assessore allo Sport del Comune di Busto – Mi fa particolarmente piacere che questa manifestazione sia dedicata a Peppino Castiglioni, che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente e che ricordo come una figura che ha davvero contribuito a rendere grande la nostra città».

A conclusione della conferenza, l’Assb ha consegnato il primo defibrillatore donato dall’associazione agli impianti sportivi di Busto. Un’iniziativa che il sodalizio del presidente Castiglioni sta portando avanti insieme al Lions Club Busto Host.

© riproduzione riservata