Cosa fare nel weekend del 30/31 luglio?

Due giorni ricchi di eventi, sagre, concerti e spettacoli. Per quanto riguarda i libri, questo weekend sarà all'insegna del giallo.

Eventi

MALNATE – Alle 6 di sabato 30 luglio avrà luogo la processione a piedi da Malnate al Colle Sant’Elia (14 km) per la “Ad Petendam Pluvium”, un’orazione rivolta per invocare la pioggia.

VARESE – Dopo due anni di stop, sabato 30 ci sarà l’ultima tappa degli Open Semilampo “Scacchi al Sole”, organizzati dalla Società Scacchistica “Città di Varese” e patrocinati dal Comune. L’evento sarà aperto a tutti i tesserati, che dovranno concludere la propria partita in 15 minuti, e si svolgerà a Villa Mirabello presso il Bar al Cedro, a Varese, dalle ore 14.30 in poi.

CAZZAGO GRABBIA – Sabato 30 pomeriggio e domenica 31 pomeriggio, torna il campionato europeo per armi preistoriche. Durante la gara, ai partecipanti verrà chiesto di colpire alcuni bersagli (rappresentanti animali) in 10 piazzole, situati a diverse distanze di tiro.

Feste e sagre

CASCIAGO – Da sabato 30 luglio a lunedì 1 agosto, a Casciago, ci saranno tanti eventi legati alla tradizionale festa di Sant’Eusebio. Sabato alle 19.30 ci sarà la serata fritto misto (prenotazioni chiuse), mentre domenica 31 luglio, dopo un pomeriggio di giochi, è in programma una fiaccolata che parte dal Duomo di Vercelli e arriva fino a Sant’Eusebio per dare inizio alla festa con l’accensione del pallone alle 21.30. Lunedì 1 agosto tornerà lo spettacolo pirotecnico alle ore 23.

VARANO BORGHI – Per la festa di Sant’Anna, per sabato 30 è in programma una serata di musica dal vivo, mentre domenica 31 luglio ci sarà il palo della cuccagna. Chiunque può iscrivere la propria squadra di 5 giocatori alla gara scrivendo alla pagina facebook del Comitato Sant’Anna. Il costo è di 5 euro a persona.

ARCISATE – Weekend dedicato alla “Festa del Pescatore”, che avrà luogo al Parco Lagozza di Arcisate.

COMERIO – Da questa sera, venerdì 29 luglio, a domenica 31 luglio torna la sagra della porchetta nell’area feste di Comerio. A chiudere la sagra, alle 22, ci sarà la musica di Lorenzo Bertocchini.

GOLASECCA – Dal 29 al 31 luglio, a Golasecca, ci sarà il “Festival Lughnasad – L’incontro delle tribù“. Per tre giorni il paese sarà il punto di riferimento delle tradizioni celtiche, con musica, danza, ricostruzioni storiche, spettacoli, laboratori didattici rivolti sia agli adulti, sia ai piccoli.

Cinema e teatro

CARDANO AL CAMPO – Sabato 30 luglio, alle 21.30, in piazza Ghiringhelli si terrà lo spettacolo “Strada facendo” (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà in sala consiliare S. Pertini, via Verdi 2).

INDUNO OLONA – Domenica 31 luglio, alle ore 21.30, Pro loco ed Esterno Notte proiettano Il libro della giungla restaurato in alta definizione in Corte Riva.

TRADATE – Domenica 31 luglio, alle ore 21, il Festival Terra e Laghi 2022 trasformerà la piazza dell’Unità d’Italia in un teatro all’aperto, proponendo un’originale versione di Peter Pan.

Musica

VARESE – Da questa sera, venerdì 29 luglio, a domenica 31 luglio, ripartirà il Black & Blue Festival, il cui ingresso sarà libero.

FAGNANO OLONA – Sabato 30 luglio, incorniciato dall’Approdo Calipolis, si terrà il concerto di Fabio Treves e Alex “Kid” Gariazzo, in cui i due interpreti ripercorreranno in musica la storia del blues.

ANGERA – Sabato 30 luglio, alle 21.15 presso la Chiesa di Sant’Alessandro, la pianista Leonora Armellini Per il Festival “Il Lago Cromatico” eseguirà brani di di R. Schumann, C. Debussy e F. Chopin. Il concerto sarà a ingresso gratuito.

BREZZO DI BEDERO – Nella Canonica di Brezzo di Bedero, sabato 30 luglio, alle 21, si esibiranno I musici di Parma.

BESOZZO – Domani mattina, sabato 30 luglio, alle 6.30, presso la località Bozza di Besozzo, in riva al lago Maggiore, l’amministrazione comunale propone “Risveglio in riva al lago tra musica e Natura”.

Libri

ARCUMEGGIA – Sabato pomeriggio, a partire dalle 17.30, ci sarà la presentazione dell’ultimo libro di Gregorio Cerini.

BUGUGGIATE – Weekend dedicato ai gialli: sabato 30 luglio, alle ore 21.15, Corte Galli, via Trento 21, ci sarà uno spettacolo teatrale intitolato “Serata Omicidio”; domenica 31, sempre nello stesso cortile, seguirà un incontro con sei autori di romanzi gialli (Angela Borghi, Dario Galimberti, Erica Gibogini, Laura Veroni, Patrizia Rossetti, Ugo Marelli)