La Diocesi di Lugano si unisce al lutto nazionale proclamato dal Consiglio federale svizzero per venerdì 9 gennaio 2026, giornata dedicata alla memoria delle vittime del tragico incendio di Crans-Montana che ha profondamente colpito il Paese.
Come disposto dalle autorità elvetiche, in tutta la Svizzera alle ore 14 le campane delle chiese suoneranno all’unisono. Dopo il consueto rintocco dell’ora, seguirà un suono prolungato di cinque minuti, segno di raccoglimento e di partecipazione solidale al dolore delle famiglie colpite dalla tragedia.
La veglia di preghiera in Cattedrale
Nel solco di questo momento di cordoglio nazionale, la Diocesi di Lugano ha organizzato per la sera dello stesso venerdì, alle ore 18, una veglia di preghiera nella Cattedrale di San Lorenzo.
L’incontro sarà presieduto dall’Amministratore Apostolico monsignor Alain de Raemy e vedrà la partecipazione dei rappresentanti della Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Ticino, a testimonianza di un dolore condiviso che supera le appartenenze confessionali.
Durante la veglia, la comunità sarà invitata a pregare per tutte le vittime dell’incendio, per i feriti e i sopravvissuti, per le famiglie colpite e per quanti, tra soccorritori e operatori, continuano a prestare aiuto e sostegno a chi è stato segnato dalla tragedia.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale della Diocesi di Lugano.













