Dal Giappone a Varano Borghiper il giro del mondo in bici

VARANO BORGHI Ieri mattina a Varano Borghi ha fatto tappa il Forrest Gump della bicicletta. Si chiama Jimbo Hiromu, è giapponese, ha ventotto anni, arriva da Sapporo e intende compiere il giro del mondo in bici in cinque anni. Ieri mattina ha “assaggiato” la pista ciclopedonale di Varano Borghi incontrando l’assessore alla viabilità della provincia di Varese, Aldo Simeoni, che lo ha omaggiato con una medaglia commemorativa.
Jimbo ha iniziato il suo incredibile viaggio attorno al mondo,

in sella all’inseparabile bicicletta, lo scorso 31 maggio. Dal Giappone è volato fino in Turchia, e da Istambul poi ha preso il via ufficialmente la sua avventura in bici. Il ragazzo ha lavorato per anni in un’agenzia viaggi con l’obiettivo di mettere da parte i soldi necessari per intraprendere un viaggio tanto avventuroso e dispendioso. La scintilla è scoccata dopo aver letto un libro nel quale il protagonista, un suo giovane connazionale, aveva lasciato casa per compiere lo stesso viaggio. Quei racconti lo avevano ispirato spingendolo in un viaggio esaltante e folle allo stesso tempo. Così, dopo aver pianificato l’avventura, ha salutato tutti, famiglia e fidanzata, ed è partito. Finora il Forrest Gump giapponese ha percorso qualcosa come 6700 chilometri in bicicletta: ancora nulla rispetto al viaggio complessivo che, dopo la sosta varanese (è stato ospite di un amico conosciuto grazie alla reciproca passione per i lunghi tragitti in bici), ripartirà già oggi in direzione di Genova, la Francia e poi l’Africa.
«Sono andato a Roma – racconta Jimbo – davanti al Colosseo e poi mi sono fermato a Napoli per mangiare la pizza. Poi sono venuto qui nella vostra provincia».

e.romano

© riproduzione riservata