Direttivo Lega, niente Bossi “Ma dove sarebbe la guerra?”

Direttivo Lega, niente Bossi
“Ma dove sarebbe la guerra?”

VARESE Bossi diserta la riunione del direttivo provinciale della Lega Nord. E lo stesso ha fatto il sindaco di Varese Attilio Fontana, che era stato invitato, ma che è stato costretto a declinare l’invito per presenziare al consiglio comunale, che si stava svolgendo in contemporanea alla riunione leghista. Niente scintille, per l’insediamento del neosegretario Maurilio Canton, che ha presentato alla platea di dirigenti le sue linee programmatiche. Nessuno scontro ma solo volontà di lavorare, i temi emersi dalla riunioni.

Per una volta, quindi, i maroniani e i cerchiomagisti erano seduti l’uno accanto all’altro. E senza Umberto Bossi a fare da “filtro” alle tensioni che stanno esplodendo nella Lega Circa venti dirigenti, tra cui i 8 dei 9 membri elettivi (Gianluigi Lazzarini doveva presenziare in consiglio comunale), hanno partecipato alla riunione di insediamento del neosegretario Maurilio Canton. Presente anche il presidente della Provincia di Varese Dario Galli, e i segretari delle 7 circoscrizioni leghiste.

Prima dell’inizio dell’incontro, ovviamente a porte chiuse, Canton ha fatto entrare i giornalisti per una visita guidata della sede. Dove ha potuto mostrare i lavori di ristrutturazione in atto. “Così chi dice di essere stato sbattuto fuori dovrà ricredersi” ha commentato Canton, mostrando l’ufficetto dei Giovani Padani. All’indomani del congresso, i giovani avevano infatti polemizzato perché dall’ufficio a loro riservato erano stati rimossi i manifesti. In realtà, la sede di via Magenta sta subendo un grande restyling.

Oltre i dirigenti eletti, erano presenti altre figure chiave del movimento sul territorio. Come il tradatese Mario Clerici, maroniano, esponente del consiglio nazionale. E Giorgio Fiorio, ex assessore provinciale ed ex vicesegretario provinciale durante il mandato di Leonardo Tarantino dal 2002 al 2006, oggi vicino all’area del cerchio magico. Fiorio è attivo nel luinese. Canton, durante l’incontro, ha espresso la volontà di coinvolgere tutti i dirigenti nel lavoro di partito. Per la definizione delle cariche interne, come il vicesegretario e gli altri quadri, ha preventivato due settimane di tempo ed ha anche chiesto suggerimenti sui nomi. Il direttivo è durato fino a dopo le 23. Terminata la riunione, Canton si è recato a salutare il sindaco Fontana a Palazzo Estense, dove si stava svolgendo il consiglio comunale. Lì ha incontrato anche il segretario della sezione di Varese Marco Pinti.

E questa sera un altro incontro saranno appunto le circoscrizioni leghiste di Varese e del luinese a partecipare all’incontro “Capire dove va la Lega conoscendone la storia”. Relatori saranno il senatore Giuseppe Leoni, socio fondatore della Lega, e il consigliere regionale Giangiacomo Longoni. La platea sarà equamente divisa tra militanti provenienti dalla prima circoscrizione, maroniani, e seconda circoscrizione, cerchio magico. L’incontro è a porte chiuse e possono partecipare solo i tesserati militanti e sostenitori della Lega.

e.marletta

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google