E’ Padre Franco Berbenni l’uomo trovato morto nella chiesa dei Cappuccini

A scoprire il corpo senza vita del frate cappuccino, uno dei massimi studiosi della Sacra Sindone, sono stati i confratelli. Martedì le esequie nella chiesa di San Francesco in viale Borri.

VARESE – E’ di Padre Franco Berbenni, 74 anni, il corpo ritrovato nella mattinata di ieri, domenica 14 gennaio, all’interno del convento dei Frati Cappuccini di viale Borri a Varese. Il frate era molto conosciuto in città, dove risiedeva da circa vent’anni, e nel mondo religioso, essendo uno dei maggiori esperti della Sacra Sindone.

Padre Franco Berbenni

L’allarme è scattato poco dopo le 9,30 di domenica mattina, orario in cui il frate avrebbe dovuto celebrare la Santa Messa: non vedendolo arrivare, i fedeli hanno avvertito gli altri religiosi del convento. Da lì a poco la tragica scoperta: il sacerdote è stato trovato morto nella sua cella, presumibilmente colpito da un malore nella notte. I soccorritori del 118, sopraggiunti poco dopo, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Padre Gianfranco era nato a Bracca, in provincia di Bergamo, il 21 luglio del 1950. Ordinato sacerdote il 28 giugno 1975, fu per alcuni anni compagno di studi del direttore di Radio Missione Francescana, padre Gianni Terruzzi.

Era considerato, come detto, uno dei massimi studiosi della Sacra Sindone; è stato inoltre docente alla Pontificia Università Lateranense e al Pontificio Ateneo “Regina Apostolorum” a Roma.

Le esequie del frate cappuccino si terranno martedì 16 gennaio a Varese, presso la chiesa di San Francesco in viale Borri; quindi la salma di padre Gianfranco verrà sepolta nel campo dei frati al cimitero di Bergamo.