E’ tornata la volpe rossa Preferisce la periferia al bosco

SARONNO – In città tutti pensavano che fosse stata investita o che fosse scappata verso il parco Groane invece la volpe che vive alla periferia sud è tornata a fare capolino sulle strade saronnesi.

«L’ho vista martedì sera – spiega Magda Ceriani solarese di 31 anni – rientravo dal lavoro quando poco prima dell’ultima rotonda della nuova strada di Introini, è sbucata all’improvviso».
La giovane ha dovuto inchiodare per evitare di investire l’animale che è subito rientrato nell’area incolta: «Ho visto chiaramente la bella coda rossiccia e gli occhi scintillanti ed anche l’automobilista dietro di me è riuscito ad intravederla».

Quando qualche anno fa erano iniziati i cantieri per il duplicamento della linea ferroviaria Saronno-Seregno la volpe faceva spesso capolino probabilmente disturbata dal cantiere. Poi se ne erano perse le tracce almeno fino a martedì quanto è tornata a scorrazzare alla periferia cittadina.
«È stato davvero emozionante – conclude la solarese – trovarsi davanti ad un animale selvatico che vive libero a poche decide di metri dal centro abitato è davvero uno spettacolo unico».

j.bianchi

© riproduzione riservata