Fiera del disco e del fumetto Una tradizione che si ripete

Si è conclusa ieri la 30° Fiera del Disco e del Cd e la 3° Fiera del Fumetto, tenutesi sabato 15 e domenica 16 novembre all’Atahotel Varese.

Un evento che ormai è una tradizione per la città di Varese, e che è cresciuto fino ad attirare attenzione in tutta la Lombardia.

«Le due Fiere hanno avuto un notevole successo sia come numero di espositori che come pubblico. – ha riferito , titolare del negozio di dischi in vinile e cd di Milano Satisfaction Records ed organizzatore delle Fiere da tre anni – Sabato, nonostante il maltempo, al pomeriggio abbiamo registrato un’ottima affluenza, quindi vuol dire che la fiera è conosciuta».

L’evento varesino, che ha visto la collaborazione del Comune di Varese, si è fatto strada fino a diventare «la seconda fiera del disco e cd in Lombardia dopo Milano. Le fiere concorrenti non sono al livello di questa, e su questo non si può obiettare. Infatti c’erano anche visitatori che non risiedono in provincia di Varese, anche da Milano, il che significa che non si tratta più di un evento locale, ma che le Fiere sono conosciute perché presentano collezioni interessanti». Uno schema che si ripete nella sicurezza di una proposta di alto profilo culturale e collezionistico, ma che invita anche chi del mondo del disco e del fumetto sa ben poco.

«Bisogna fare qualcosa di diverso per attirare il pubblico. Se ci fosse solo la Fiera del Disco diverrebbe un evento troppo grande e specifico, e se rimanesse solo quella del fumetto sarebbe troppo piccola anche per questi spazi. Insieme invece funzionano. Molta gente è molto dubbiosa in merito all’accostamento dei due generi, ma guardando il pubblico evidentemente è un’idea vincente. Qui è bello sia come proposte degli espositori che iniziative agli stand, c’è gente e nessuno si è mai lamentato. Varese è una città interessante per questo genere di proposte. Sono andato persino a parlare con l’assessore alla cultura Longhini, e a Milano l’assessore non lo incontri mai facilmente. Lui e in generale il Comune è stato generoso nel promuovere quest’evento».

Novità di quest’anno sono stati i tornei di giochi di carte Magik e Yu Gi Oh per adolescenti e adulti organizzati dal negozio di fumetti milanese Play Time. «Torneremo sicuramente l’anno prossimo il 21 e 22 marzo e il 14 e 15 novembre, abbiamo già concordato le date. Spero continui la collaborazione col Comune, e che la Fiera cresca ancora».