Finite le Europee, iniziano gli Europei 2024: l’Italia è pronta

L'Europa è pronta per il calcio: il campionato del 2024 si apre con l'Italia pronta a difendere il titolo. Non favorita, ma con lo spirito di squadra, cerca di stupire ancora una volta

L’attesa sta per giungere al termine: venerdì 14 giugno inizierà il campionato Europeo di calcio, ospitato quest’anno dalla Germania, con l’Italia pronta a difendere il titolo conquistato in Inghilterra tre anni fa. Sebbene gli azzurri siano i campioni in carica, non sono considerati tra i favoriti principali, come già accaduto a Euro 2020 (giocato nel 2021 a causa della pandemia). Secondo le piattaforme specializzate nei pronostici sugli Europei, le Nazionali con le migliori probabilità di vittoria sono l’Inghilterra (quota 4.00), la Francia (quota 5.00) e la Germania (quota 6.50), mentre gli azzurri si posizionano al sesto posto con una quota di 15.00, dietro Portogallo (8.00) e Spagna (9.00).

La Nazionale italiana, priva di top player di fama mondiale come Mbappé per la Francia o Bellingham per l’Inghilterra, punterà ancora una volta sulla forza del gruppo, riprendendo l’approccio di Roberto Mancini durante l’avventura inglese. Non sarà facile ripetersi, ma lo spirito di squadra potrebbe rappresentare il punto di forza su cui contare per avanzare nella competizione.

Come spesso accade in eventi di grande risonanza mediatica, molti si divertono a fare previsioni sulle sorti del torneo. Di recente, il super computer Opta Predictor ha simulato l’andamento della competizione circa 40.000 volte, calcolando le probabilità per ogni squadra di raggiungere determinate posizioni o fasi del torneo. Secondo le simulazioni, gli azzurri hanno l’80,3% di probabilità di superare la fase a gironi, l’11,4% di possibilità di raggiungere la finale e il 5% di chance di vincere il trofeo, posizionandosi al settimo posto tra le nazionali partecipanti in termini di probabilità complessiva. L’algoritmo prevede che la finale più probabile sarà tra Inghilterra e Francia, con gli inglesi favoriti per la vittoria.

Dunque, l’attesa è carica di speranze e incertezze: sarà l’Italia in grado di stupire ancora una volta il mondo del calcio? Solo il tempo e il campo potranno fornire le risposte, ma intanto cresce l’emozione per l’inizio di un evento sportivo che coinvolgerà milioni di appassionati in tutto il mondo.