Folle Varese: vince e sogna la serie B

Il Rugby Varese, quarta giornata della poule promozione di C1, vince 20-15 in casa del Grande Brianza.


:
nel pt Affri (V) cp, Affri (V) mt con tr Affri; nel st Affri (V) cp, Affri (V) mt con tr Affri


:
Bosoni, Maletti, Lawahidi; Pellumbi, Caputo (L. De Cecilia); Contardi, Sessarego (Gallo), Bobbato; Girotti (Banfi), Piazza; R. De Cecilia, Padula, Taverna, Migliorini; Affri. All. Galante-Ferrara.


cartellino giallo a Taverna e Gallo

Se ne parlassimo in senso assoluto, non sarebbe granché: vincere di cinque e senza il bonus delle quattro mete contro uno sparring partner inferiore non è affare da tramandare ai posteri.

Invece, come dice coach Ferrara, «l’abbiamo portata a casa». Poche parole che esprimono come il successo di ieri sia grasso che cola. Sì, perché alla vigilia parlare di emergenza era il minimo sindacale: quattro uomini di mischia fuori, uno in trequarti; insomma, le premesse non erano il massimo. Invece, chi c’era, pur coi limiti che può mettere in mostra una formazione inedita, si è guadagnato eccome la pagnotta. Vedi Pellumbi in seconda linea, o Gallo in terza, o il bocia Girotti in mediana.

Anche il canovaccio certifica quanto valore abbia il successo brianzolo. Mancano due minuti, si è sul 13-10 Varese, il Grande Brianza sfrutta un buco da polli della trequarti biancorossa e fila in meta per il sorpasso 15-13. Non è finita: Varese calcia la ripresa del gioco, tutti nella metà campo di casa, ovale recuperato cui seguono quattro-cinque fasi, fino a quando Affri trova lo spunto e va oltre la linea di meta in mezzo ai pali.

Incredibile. Lo stesso Affri trasforma ed ecco il 15-20 finale. Prima era andata così: 0-3 Affri su piazzato, meta brianzola per il 7-3; a seguire, meta di Affri che porta il match sul 7-10; quindi, piazzato di casa che vale il pari 10-10; ancora Affri al piede per il 10-13; poi si è già detto del finale da infarto. A conti fatti, venti punti tutti di Affri. Il quale, sul 10-13 va anche in meta dopo trenta metri palla in mano, ma l’ovale gli cade sul più bello. Folle, molto folle, come tutto lo strampalato e vincente pomeriggio biancorosso. Si torna in campo tra venti giorni contro il Rho a Giubiano, il gioco si fa sempre più duro.

Mantova-Iride Cologno; Grande Brianza-Rugby Varese 15-20; Rho-Union Milano 5-14.

Mantova 16; Rugby Varese 14; Rho 10; Union Milano* 9; Grande Brianza 5; Iride Cologno* 0. (*una gara in meno)