Funicolare del Sacro Monte, le carrozze tornano dalla revisione: strada chiusa per due giorni

Divieto di transito e sosta in via Campo dei Fiori, all’altezza del ponticello, martedì 11 e giovedì 13 ottobre dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 16.30. Modificate le corse della linea C. La riapertura dell'impianto di proprietà del Comune e gestito da Avt si sta finalmente avvicinando dopo tante polemiche

VARESE – Al fine di riposizionare sui binari le carrozze della funicolare di Varese, di ritorno dalla lunga revisione cui sono state sottoposte, i vigili urbani hanno predisposto una limitazione al traffico nella zona.

L’ordinanza prevede il divieto di transito e sosta sulla strada per il Sacro Monte, in via Campo dei Fiori, all’altezza del ponticello nei giorni di martedì 11 ottobre e giovedì 13 ottobre dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 16.30.

Modificata anche la circolazione dei bus. Negli stessi giorni e per gli stessi orari, tutte le corse della linea C termineranno in piazzale Montanari, cioè all’altezza della prima Cappella: non ci sarà la coincidenza per piazzale Pogliaghi, in cima al Sacro Monte. Nelle giornate di martedì e giovedì la corsa dell’autobus in partenza alle 13.28 da piazzale Pogliaghi sarà anticipata alle 13; quella invece prevista alle 13.38 da piazzale Montanari (verso piazzale Pogliaghi) partirà alle 13.20.

La funicolare del Sacro Monte di Varese è chiusa dal 4 dicembre 2021 ed è stata al centro di diverse polemiche con le accuse di disattenzione, scarsa programmazione e inerzia rivolte all’amministrazione comunale, coinvolgendo anche il gestore dell’impianto Avt. Polemiche che sono riprese con lo stanziamento da parte di Regione Lombardia di circa 1,5 milioni di euro per i lavori di manutenzione straordinaria propedeutici alla riapertura. Sulla questione c’era stato un serrato botta e risposta tra il consigliere regionale Giacomo Cosentino di Lombardia Ideale e il collega del Pd Samuele Astuti, con controreplica dello stesso Cosentino.